In questo articolo esploreremo in dettaglio Betty Gilpin e il suo impatto sulla società moderna. Betty Gilpin è argomento di discussione e studio da anni e i suoi effetti si possono osservare in diversi aspetti della vita quotidiana. Dalla sua origine alla sua attuale influenza, Betty Gilpin ha plasmato il modo in cui interagiamo, pensiamo e ci comportiamo. Attraverso un'analisi esaustiva, esamineremo come Betty Gilpin si è evoluto nel tempo e quali implicazioni ha per il futuro. Questo articolo fornirà una visione profonda e approfondita di Betty Gilpin e della sua rilevanza nel mondo contemporaneo.
Betty Gilpin, nome completo Elizabeth Folan Gilpin (New York, 21 luglio 1986), è un'attrice statunitense.
Nata a New York, figlia degli attori Jack Gilpin e Ann McDonough. È cresciuta a South Street Seaport nel quartiere di Manhattan. Nel 2004 si è diplomata alla Loomis Chaffee School e successivamente ha studiato alla Fordham University.[1]
Ha iniziato la sua carriera ottenendo piccoli ruoli in numerose serie televisive, tra cui Fringe, Law & Order: Criminal Intent e The Unusuals - I soliti sospetti. Ottiene popolarità grazie al ruolo della dottoressa Carrie Roman nella serie televisiva Nurse Jackie - Terapia d'urto, interpretato dal 2013 al 2015.
Il suo debutto cinematografico avviene nel 2008 con il film Death in Love, di Boaz Yakin. Successivamente ha partecipato ad altre pellicole, tra cui Ghost Town e True Story. La popolarità arriva grazie al ruolo di Debbie "Liberty Belle" Eagan nella serie di Netflix GLOW, incentrata su un gruppo di lottatrici di wrestling. Per la sua interpretazione in GLOW ha ottenuto due candidature ai Primetime Emmy Awards come miglior attrice non protagonista in una serie commedia.
Nel 2019 ha recitato nella commedia Non è romantico?, nella commedia d'azione Stuber - Autista d'assalto e in The Hunt.
Dal 2016 è sposata con l'attore Cosmo Pfeil.[2]
Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Betty Gilpin è stata doppiata da:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 100745371 · ISNI (EN) 0000 0004 7622 6276 · LCCN (EN) no2009138679 · GND (DE) 1275548849 · BNE (ES) XX6132408 (data) |
---|