Associazione Sportiva Fanfulla 1943-1944

In questo articolo esploreremo in modo approfondito Associazione Sportiva Fanfulla 1943-1944 e il suo impatto sulla nostra società contemporanea. Associazione Sportiva Fanfulla 1943-1944 è stato oggetto di studio e interesse nel corso degli anni e la sua rilevanza non è diminuita nel tempo. Attraverso un'analisi esaustiva, esamineremo i diversi aspetti e sfaccettature di Associazione Sportiva Fanfulla 1943-1944, dalle sue origini al suo ruolo nel mondo di oggi. Approfondiremo il suo significato, le sue implicazioni e la sua influenza in vari ambiti, nonché la sua rilevanza per il grande pubblico. Attraverso questa esplorazione, speriamo di fornire una visione più completa e arricchente di Associazione Sportiva Fanfulla 1943-1944, al fine di comprenderne meglio l'importanza e le implicazioni per il mondo in cui viviamo.

Associazione Sportiva Fanfulla
Stagione 1943-1944
Sport calcio
SquadraFanfulla
AllenatoreItalia (bandiera) Federico Munerati
PresidenteItalia (bandiera) Ennio Paleari
Alta Italia4º nel girone unico lombardo.
Maggiori presenzeCampionato: Gallanti Baruzzi (14)
Miglior marcatoreCampionato: Bandirali (6)
Si invita a seguire il modello di voce

Questa pagina raccoglie le informazioni riguardanti l'Associazione Sportiva Fanfulla nelle competizioni della stagione 1943-1944.

Stagione

Nemmeno la guerra civile ferma del tutto il calcio. Nel 1943 la Seconda guerra mondiale in corso rese impossibile organizzare un campionato ufficiale di calcio, ma la voglia di normalità è troppo forte. Vengono perciò organizzati tornei regionali. Il torneo Lombardo è formato da otto squadre, che nelle quattordici giornate disputate si sono così classificate: Ambrosiana-Inter, Varese, Brescia, Fanfulla, Milan, Pro Patria, Cremonese e Atalanta. L'Ambrosiana-Inter ed il Varese, che nello spareggio delle seconde ha battuto il Brescia (1-0), sono ammesse alle qualificazioni interzonali. Il Fanfulla si è piazzato quarto con 15 punti.

Rosa

N. Ruolo Calciatore
Italia (bandiera) P Carlo Facchini
Italia (bandiera) P Alessandro Fregoni
Italia (bandiera) D Giovanni Antorri
Italia (bandiera) D Felice Cerri
Italia (bandiera) D Bruno Crola
Italia (bandiera) D Ermelindo Lovagnini
Italia (bandiera) D Luciano Omini
Italia (bandiera) C Bruno Baruzzi
Italia (bandiera) C Giuseppe Carelli
N. Ruolo Calciatore
Italia (bandiera) C Carlo Cattaneo
Italia (bandiera) C Pietro Cremaschi
Italia (bandiera) C Ermanno Granata
Italia (bandiera) C Luigi Sichel
Italia (bandiera) A Mario Bandirali
Italia (bandiera) A Egidio Capra
Italia (bandiera) A Tarcisio Galbiati
Italia (bandiera) A Luigi Gallanti
Italia (bandiera) A Giuseppe Rota

Note


Bibliografia

  • Carlo Fontanelli, Daniele Cacozza, Scudetto a Spezia - Partite e protagonisti del Campionato di Guerra 1943-44, Fornacette, Mariposa Editrice, 1998, p. 127.
  • Autori vari, A.S. Fanfulla 1874 – Cento anni di sport, Lodi, 1974 ISBN non esistente - pag. 66 e 67.
  • Aldo Papagni e Andrea Maietti, Il secolo del Guerriero – Lodi e l'A.C. Fanfulla: cento anni di passioni sportive (1908-2008), Azzano San Paolo, Bolis Edizioni, 2008. ISBN 8878271705, pag. 69, elenco giocatori a pag. 148.