In questo articolo esploreremo l'argomento Associazione Calcio Hellas Verona 1982-1983 e la sua rilevanza oggi. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società moderna, Associazione Calcio Hellas Verona 1982-1983 è stato argomento di dibattito e studio per esperti di varie discipline. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo le diverse sfaccettature di Associazione Calcio Hellas Verona 1982-1983, dalla sua influenza sulla cultura popolare al suo ruolo in politica ed economia. Con uno sguardo critico e obiettivo, questo articolo cercherà di fornire una visione completa di Associazione Calcio Hellas Verona 1982-1983 e della sua importanza nel mondo contemporaneo.
Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti l'Associazione Calcio Hellas Verona nelle competizioni ufficiali della stagione 1982-1983.
Stagione
La società viene acquistata in toto da Ferdinando Chiampan, distributore per l'Italia dello sponsor Canon, mantenendo nel ruolo di presidente Tino Guidotti.
Dopo aver vinto il campionato di Serie B, il neopromosso Verona disputa un campionato di grande livello.
Due sconfitte all'inizio, poi una serie di 17 risultati utili consecutivi fanno sognare la squadra scaligera che al termine del girone di andata si trova seconda a un solo punto dalla Roma capolista. I risultati altalenanti delle ultime 10 giornate retrocederanno la squadra al quarto posto, che le garantirà comunque una sorprendente qualificazione alla Coppa Uefa dell'anno successivo.
Anche in Coppa Italia il cammino fu esaltante, con autentiche imprese come la rimonta a Milano con il Milan nei quarti di finale, recuperando per tre volte lo svantaggio, e soprattutto con l'impresa di Torino in semifinale quando, dopo aver perso in casa la gara d'andata con i granata.
Nel ritorno, subito in svantaggio, i gialloblu ribalteranno il risultato qualificandosi alla finale contro la Juventus, con la quale verranno battuti solamente all'ultimo minuto dei tempi supplementari della gara di ritorno da un gol di Michel Platini.
In Mitropa Cup invece, manifestazione snobbata alla fine dal Verona e giocata spesso con le seconde linee, gli scaligeri si classificheranno ultimi senza mai vincere un match.
Divise e sponsor
La rosa veronese in posa con la seconda divisa gialla
Il fornitore ufficiale di materiale tecnico fu Adidas, mentre lo sponsor ufficiale fu Canon.