Assemblea nazionale (Lesotho)

In questo articolo, approfondiremo l'argomento Assemblea nazionale (Lesotho) ed esploreremo tutti gli aspetti rilevanti relativi a questo argomento. Assemblea nazionale (Lesotho) è un argomento di grande importanza oggi e il suo impatto può essere avvertito in diversi aspetti della nostra vita quotidiana. Attraverso questo articolo cercheremo di far luce su diverse prospettive legate a Assemblea nazionale (Lesotho), con l'obiettivo di fornire ai nostri lettori una comprensione più completa e dettagliata su questo argomento. Dalla sua origine alle sue implicazioni future, ci immergeremo in un'analisi completa di Assemblea nazionale (Lesotho) per incoraggiare una discussione informata e arricchente.

Assemblea nazionale
Nome originale(ST) Lekhotleng la Sechaba
StatoLesotho (bandiera) Lesotho
Tipocamera bassa
IstituitoAprile 1965
SpeakerTlohang Sekhamane (RPP)
Numero di membri120
Sito webnationalassembly.parliament.ls/

L'Assemblea nazionale (in sotho: Lekhotleng la Sechaba) è la camera bassa del Parlamento del Lesotho. Tale organo è rivestito di maggiori poteri rispetto al Senato in quanto la propria funzione non si esaurisce unicamente nel processo legislativo, ma va a ricomprendere ulteriori poteri che si ripercuotono sul potere esecutivo, ossia la scelta del Primo ministro, il voto di fiducia al governo e la sfiducia allo stesso.[1][2]

Composizione

L'attuale Assemblea nazionale ha un totale di 120 membri. 80 membri sono eletti in circoscrizioni uninominali utilizzando il sistema di maggioranza assoluta (first-past-the-post). I restanti 40 membri sono eletti tramite rappresentanza proporzionale e liste di partito nazionali. I membri servono per mandati di cinque anni.

Tlohang Sekhamane è l'attuale Speaker dell'Assemblea nazionale.

Ultime elezioni

Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni generali in Lesotho del 2022.

Note

  1. ^ (EN) Bicameralism in Lesotho: A review of the powers and composition of the second chamber (PDF), su saflii.org, p. 1. URL consultato il 21 febbraio 2025.
  2. ^ National Assembly, su gov.ls, Government of Lesotho. URL consultato il 5 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2015).

Voci correlate

Collegamenti esterni