Antique (gruppo musicale)

Attualmente Antique (gruppo musicale) è un argomento che suscita grande interesse e genera dibattito in diversi settori della società. Nel corso della storia, Antique (gruppo musicale) è stato un tema ricorrente che è stato affrontato da diverse prospettive e si è evoluto nel tempo. In questo articolo analizzeremo le diverse dimensioni di Antique (gruppo musicale) e il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone. Dalle sue origini ad oggi, Antique (gruppo musicale) è stato oggetto di studio, riflessione e controversia, il che dimostra la sua rilevanza nel contesto attuale. Allo stesso modo, esploreremo le implicazioni di Antique (gruppo musicale) in ambiti quali la politica, la cultura, la tecnologia e la società in generale.

Antique
Paese d'origineSvezia (bandiera) Svezia
Grecia (bandiera) Grecia
GenerePop rock
Dance pop
Periodo di attività musicale1999 – 2003
EtichettaV2 Records, Bonnier Music
Album pubblicati11
Studio5
Raccolte6

Antique è stato un duo musicale greco-svedese che, attivo dal 1999 al 2003, ha combinato la musica popolare greca con le melodie della musica pop e dance del nord Europa.

Storia

Il duo era formato da Helena Paparizou e Nikos Panagiotidis, entrambi nati in Svezia da genitori greci.

Nel 2001 il duo ha rappresentato la Grecia all'Eurovision Song Contest tenutosi a Copenaghen con la canzone (I Would) Die for You,[1] terminando in terza posizione dietro Estonia e Danimarca. Hanno raggiunto notorietà in Grecia, nei paesi nordici, in Germania e Italia.

Nel 2003 il duo si scioglie e ognuno dei componenti intraprende la carriera solista. Mentre Nikos Panagiotidis non riesce ad affermarsi come cantante, diversa sorte spetta ad Helena Paparizou che, conoscendo un periodo di fortuna, riesce a diventare un'apprezzata cantante tanto da rappresentare la Grecia all'Eurovision Song Contest 2005 e vincere la competizione.

Formazione

Discografia parziale

Album in studio

Raccolte

Singoli

Note

  1. ^ (EN) Eurovision Song Contest 2001, su eurovision.tv, eurovision.tv, anno 2001. URL consultato il 20 febbraio 2015.

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN137420926 · ISNI (EN0000 0001 0724 2748 · Europeana agent/base/150037