Al giorno d'oggi, Anello a valutazione discreta è un argomento che ha assunto una grande rilevanza nella società. Il suo impatto si riflette in diversi ambiti della vita quotidiana, dalla politica alla cultura popolare. In questo articolo esploreremo le implicazioni e il significato di Anello a valutazione discreta, analizzando la sua evoluzione nel tempo e la sua influenza sul mondo contemporaneo. Inoltre, esamineremo come Anello a valutazione discreta ha plasmato il modo in cui interagiamo con l'ambiente e con le altre persone, nonché il suo ruolo nel plasmare le nostre esperienze individuali e collettive. Anello a valutazione discreta è un fenomeno che non si limita a un singolo ambito della società, ma supera confini e barriere, generando discussioni e dibattiti a tutti i livelli.
In algebra, un anello di valutazione discreta (spesso indicato con la sigla DVR, dall'inglese discrete valuation ring) è un anello commutativo unitario molto semplice. Può essere definito in molti modi equivalenti:
Così come i domini di Prüfer sono la versione "globale" degli anelli di valutazione, i domini di Dedekind sono una versione "globale" degli anelli di valutazione discreta: più precisamente, questi ultimi sono quegli anelli noetheriani in cui, per ogni ideale primo P, la localizzazione AP è un anello di valutazione discreta.
Esempi di anelli a valutazione discreta sono gli anelli
dove p è un numero primo; oppure l'anello delle serie formali K] su un campo K.
A volte, l'espressione anello di valutazione discreta è usata in senso più generale per indicare gli anelli di valutazione il cui gruppo dei valori è .
Il generatore π dell'ideale massimale di A è, a meno di moltiplicazioni per elementi invertibili, l'unico elemento irriducibile dell'anello. Ogni altro ideale è generato da una sua potenza; di conseguenza, ogni elemento dell'anello può essere espresso - in maniera unica - come , dove u è invertibile in A e r è un numero naturale. Poiché inoltre A è un anello di valutazione, ogni elemento del suo campo dei quozienti che non è in A ha l'inverso in A; dunque ogni elemento di K può essere espresso - di nuovo in modo unico - come , dove questa volta r può essere un qualsiasi numero intero.