Yelle

Nell'articolo di oggi esploreremo l'affascinante mondo di Yelle e tutto ciò che ha da offrire. Yelle è oggetto di studio e interesse da molti anni e il suo impatto sulla società e sulla cultura è innegabile. Attraverso questo articolo, miriamo a far luce sui vari aspetti di Yelle, dalla sua storia ed evoluzione fino alla sua attualità. Ci immergeremo nelle sue diverse sfaccettature ed esamineremo da vicino la sua influenza in campi diversi come la tecnologia, la scienza, le arti e la vita quotidiana. Con occhio critico e perspicace, speriamo di fornire una comprensione più profonda di Yelle e del suo impatto sul mondo moderno.

Yelle
Un primo piano di Yelle
NazionalitàFrancia (bandiera) Francia
GenereMusica pop
Musica elettronica
Elettropop
Periodo di attività musicale2005 – in attività
Sito ufficiale

Yelle, nome d'arte di Julie Budet (Saint-Brieuc, 17 gennaio 1983), è una cantautrice francese, figlia del musicista François Budet.

Biografia

Raggiunge la notorietà pubblicando i primi lavori su Myspace, attirando particolare attenzione quando pubblica una canzone dal nome "Short Dick Cuizi", indirizzata a Cuizinier, membro del gruppo parigino hip-hop TTC. Collaborando con il produttore e amico GrandMarnier Yelle registra nel 2007 l'album di debutto, Pop-Up, seguito dal primo singolo "Je Veux Te Voir" (versione finale di "Short Dick Cuizi"). La canzone diventa presto una hit nazionale e, riadattata con un nuovo videoclip, lancia Yelle nel panorama internazionale. La collaborazione col gruppo francese Fatal Bazooka nella canzone "Parle à ma main" (2007) contribuisce fortemente al lancio nazionale della cantante, raggiungendo presto la cima delle classifiche dei singoli in Francia. L'11 gennaio 2011 la cantante francese attraverso il proprio sito ufficiale annuncia come nel marzo 2011 uscirà il suo secondo album in studio dal titolo "Safari Disco Club". La cantante afferma al riguardo:

«Questo nuovo album è davvero molto diverso da 'Pop up', il nostro disco d'esordio. Nel 2007, in preda all'entusiasmo, abbiamo realizzato tutto in due mesi, registrazioni comprese. 'Safari disco club' è di sicuro più maturo perché siamo maturati anche noi, non vediamo l'ora di sentire cosa ne pensa il nostro pubblico.»

Origine del nome

Durante la prima intervista televisiva, nel corso della trasmissione "Grand Journal", ha dichiarato che il suo pseudonimo deriva dalla contrazione delle parole "Yeah" ed "Elle" ("lei" in francese). Nelle interviste successive, ha affermato invece che si trattava dell'acronimo femminilizzato di "You enjoy life".

Discografia

Televisione

  • I love you 2 (J’ai 2 amours) miniserie-TV diretta da Clément Michel (2018)

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN171595985 · ISNI (EN0000 0001 2061 3144 · BNF (FRcb16514342s (data)