Una commedia sexy in una notte di mezza estate

Nel mondo di oggi, Una commedia sexy in una notte di mezza estate è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro della società. Dal suo impatto sulla vita quotidiana delle persone alla sua influenza sull'economia e sulla politica, Una commedia sexy in una notte di mezza estate è riuscito a catturare l'attenzione e innescare dibattiti appassionati in diversi ambiti. Con il passare del tempo la sua importanza e il suo impatto sono aumentati, il che ha generato un crescente interesse nel comprenderne la natura, le sue implicazioni e le sue possibili conseguenze future. In questo articolo esploreremo ulteriormente il fenomeno Una commedia sexy in una notte di mezza estate e ne discuteremo il significato nel contesto attuale.

Una commedia sexy in una notte di mezza estate
Titolo originaleA Midsummer Night's Sex Comedy
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1982
Durata88 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaWoody Allen
SoggettoWoody Allen
SceneggiaturaWoody Allen
ProduttoreRobert Greenhut
Produttore esecutivoCharles H. Joffe
Casa di produzioneWarner Bros., Orion Pictures
FotografiaGordon Willis
MontaggioSusan E. Morse
MusicheFelix Mendelssohn
ScenografiaMel Bourne, Speed Hopkins, Carol Joffe
CostumiSanto Loquasto
TruccoFern Buchner
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una commedia sexy in una notte di mezza estate (A Midsummer Night's Sex Comedy) è un film del 1982 scritto, diretto e interpretato da Woody Allen.

La commedia sexy di una notte di mezza estate ha ricevuto recensioni positive ed è stata un successo commerciale minore. Tuttavia, è stato candidato a un Razzie Award come peggior attrice, per la Farrow - l'unica volta che un film di Allen è stato candidato a un Razzie.

Trama

Tre coppie passano un fine settimana estivo in una casa di campagna del New Jersey, presumibilmente negli anni 1920. Leopold è un anziano e onorato docente universitario, alla vigilia delle nozze con l'eterea Ariel; Maxwell è un medico libertino, in occasionale compagnia della disinibita infermiera Dulcy; padroni di casa sono lo strampalato inventore Andrew e la moglie Adrian.

Durante tutto un lungo pomeriggio e una notte irrequieta, fra i componenti delle tre coppie avvengono approcci, corteggiamenti, scambi, equivoci, appuntamenti, tentativi di recuperare un passato irrimediabilmente trascorso, fino a uno scioglimento drammatico e fiabesco.

Produzione

Il film è stato girato in parte in concomitanza con un altro film di Allen, Zelig.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN7059150567629606370009 · LCCN (ENn83176121 · GND (DE4643604-2 · BNF (FRcb16741160d (data)