Tuba romana

Oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Tuba romana. Da tempo immemorabile, Tuba romana è stato fonte di intrighi, emozioni e dibattiti. Che si tratti del suo impatto sulla società, della sua rilevanza nella storia o della sua influenza sul mondo moderno, Tuba romana ha sempre avuto un posto di rilievo nella mente e nel cuore delle persone. In questo articolo esploreremo in dettaglio l'importanza e il significato di Tuba romana, analizzeremo il suo impatto su diversi aspetti della vita quotidiana e approfondiremo i motivi per cui Tuba romana continua a suscitare interesse e passione oggi. Preparati quindi a immergerti in un viaggio accattivante attraverso la storia, la cultura e l'importanza di Tuba romana nel mondo di oggi.

Tuba romana
Informazioni generali
Classificazione423.121.1
Aerofoni a bocchino
Uso
Musica dell'antichità

La tuba romana è uno strumento musicale a fiato usato nella Roma Antica.

Realizzata in bronzo e lunga circa 120 cm, era usato principalmente dai reparti militari per trasmettere ordini. Esistevano sia versioni per fanteria che per cavalleria, queste ultime più corte.

Affine alla tromba diritta e alla salpinx della Grecia antica, è stata usata anche come fregio d'armi[1].

Note

  1. ^ Eugenio Polito, Fulgentibus armis: introduzione allo studio dei fregi d'armi antichi, Volume 4 di Xenia antiqua, L'Erma di Bretschneider, 1998 - ISBN 8870629929

Altri progetti

Collegamenti esterni