Tamantit

Nel mondo di oggi, Tamantit è diventato un argomento di rilevanza e interesse per un vasto pubblico. Nel corso del tempo, Tamantit ha generato una serie di discussioni, dibattiti e riflessioni in diversi ambiti, a dimostrazione della sua importanza e del suo impatto sulla società. Che sia a livello personale, sociale, politico o economico, Tamantit ha suscitato l'interesse di molte persone e ha generato diversi punti di vista che arricchiscono il dialogo su questo argomento. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Tamantit, analizzandone l'impatto e la rilevanza oggi, nonché le diverse prospettive che esistono sulla questione.

Tamantit
comune
تامنطيت
Tamantit – Veduta
Tamantit – Veduta
Localizzazione
StatoAlgeria (bandiera) Algeria
ProvinciaAdrar
DistrettoFenoughil
Territorio
Coordinate27°46′00.12″N 0°16′00″W
Altitudine240 m s.l.m.
Superficie6 937 km²
Abitanti9 481 (2008)
Densità1,37 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale01029
Fuso orarioUTC+1
Codice ONS0114
Cartografia
Mappa di localizzazione: Algeria
Tamantit
Tamantit

Tamantit (in caratteri arabi: تامنطيت) è una città dell'Algeria facente parte del distretto di Fenoughil, nella provincia di Adrar.

Geografia fisica

L'abitato sorge sull'omonima oasi, protetta dalla Convenzione di Ramsar.

Storia

Intorno al 1447 si stabilì nella città il mercante e esploratore genovese Antonio Malfante, ove sotto la protezione dello sceicco Sidi Yahia ben-Idir: a Tamantit Malfante raccolse, grazie ai mercanti e allo stesso sceicco, numerose informazioni sull'area del Sahel e anche dell'Africa Nera, descrivendo usi e costumi dei vari popoli che abitavano quelle aree.[1]

Note

  1. ^ Antonio Malfante, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Altri progetti