Tafilalet

In questo articolo affronteremo il tema Tafilalet, che ha suscitato grande interesse e dibattito negli ultimi anni. Tafilalet ha suscitato la curiosità di ricercatori, accademici e del grande pubblico, per la sua rilevanza in diversi ambiti della società. Dal suo impatto sull'economia, sulla politica, sulla cultura, alla sua influenza sulla vita quotidiana delle persone, Tafilalet è diventato un argomento centrale di discussione e riflessione. In questa direzione analizzeremo diverse prospettive e opinioni su Tafilalet, con l'obiettivo di offrire una visione ampia e arricchente di questo argomento così attuale oggi.

Tafilalet
Panorama dell'oasi di Tafilalt
StatiMarocco (bandiera) Marocco
RegioniDrâa-Tafilalet
Mappa di localizzazione: Marocco
Tafilalet
Tafilalet

Tafilalet , anticamente chiamata Sijilmassa, è una regione storica situata nel Sud-Est del Marocco e faceva parte, dal 1997 al 2015, della regione Meknès-Tafilalet, mentre, dal 2015, fa parte della regione Drâa-Tafilalet. È la più grande oasi del Marocco. Le città principali sono Erfoud, Rissani e Errachidia.

La regione di Tafilalt è stato un nodo fondamentale del commercio trans-sahariano sin dall'epoca medievale. Da essa proviene, nel XVII secolo, la dinastia Alawide, attuale casa regnante del Marocco.

Da questa regione proveniva Tin Hinan, la mitica regina considerata la progenitrice dei Kel Ahaggar (Tuareg del Nord).

Bibliografia

  • D. Jacques-Meunié, Le Maroc saharien des origines à 1670, Klincksieck, Paris, 1982, 2 vol.
  • Larbi Mezzine, Le Tafilalt, Contribution à l'histoire du Maroc aux XVIIè et XVIIIè siècles, Publications de la FLSH, Rabat, 1987.
  • D. Jacques-Meunié, Sur l'architecture du Tafilalt et de Sijilmassa (Maroc Saharien), in Comptes-rendus des séances de l'Académie des inscriptions et belles-lettres, 1962, Vol. 106, N°2, pp. 132–147.consultabile qui

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN244280638 · GND (DE4518066-0 · J9U (ENHE987007538148705171