Stylidium

In questo articolo esploreremo in modo approfondito l'entusiasmante mondo di Stylidium. Dalle sue origini storiche alla sua attualità, attraverso le sue diverse manifestazioni nel tempo, approfondiremo un'analisi completa che ci permetterà di comprendere l'importanza e l'impatto che Stylidium ha avuto in vari ambiti. Inoltre, esamineremo le ragioni della sua popolarità e della sua influenza sulla società, nonché le possibili implicazioni future che potrebbero derivare dalla sua evoluzione. Preparati a intraprendere un viaggio rivelatore e arricchente attraverso Stylidium.

Disambiguazione – "Candollea" rimanda qui. Se stai cercando l'omonima rivista, vedi Candollea (rivista).
Stylidium
Infiorescenza di Stylidium graminifolium
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Eudicotiledoni
(clade)Eudicotiledoni centrali
(clade)Superasteridi
(clade)Asteridi
(clade)Euasteridi
(clade)Campanulidi
OrdineAsterales
FamigliaStylidiaceae
SottofamigliaStylidioideae
GenereStylidium
Sw. ex Willd., 1805
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseAsteridae
OrdineAsterales
FamigliaStylidiaceae
SottofamigliaStylidioideae
GenereStylidium
Sw. ex Willd. 1805
Sinonimi

Stylidium Sw. ex Willd., 1805 è un genere di piante appartenente alla famiglia Stylidiaceae.[1][2]

Etimologia

Il nome deriva dal greco στύλος (stylos, colonna) in riferimento alla particolare struttura riproduttiva posseduta dai fiori. L'impollinazione è ottenuta mediante l'uso di una sorta di "grilletto" sensibile al tatto, costituito da una colonna floreale in cui sono presenti sia gli stami sia i pistilli. Questa colonna viene "sparata" sugli insetti impollinatori, che vengono così ricoperti dal polline.

Descrizione

La maggior parte delle specie di Stylidium sono piante erbacee, alcune di queste sono geofite bulbose. Le specie restanti sono annuali effimere.

Possono essere facilmente identificate per mezzo della colonna floreale, nella quale stami e pistilli sono fusi insieme. La colonna, in questo genere comunemente chiamata grilletto, giace sotto il piano del fiore. Quando il grilletto viene sfiorato da un insetto impollinatore, esso scatta lanciando il polline sull'insetto che così impollina un altro fiore.

Sono considerate piante protocarnivore o carnivore per la presenza di tricomi ghiandolari sugli steli floreali e sui fiori e che sono in grado di attirare, catturare e digerire piccoli insetti.

Distribuzione

La maggior parte delle circa 285 specie esistenti si trovano solo in Australia.

Note

  1. ^ (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1-20.
  2. ^ World Checklist - Royal Botanic Gardens KEW, su powo.science.kew.org. URL consultato il 23 gennaio 2021.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Stylidium, in IPNI Database.
  • Stylidium [collegamento interrotto], in GRIN Database.
  • Stylidium Royal Botanic Gardens KEW - Database