Al giorno d'oggi, Star Trek: Birth of the Federation è diventato un argomento di grande interesse e rilevanza nella società odierna. Con il costante progresso della tecnologia e della globalizzazione, Star Trek: Birth of the Federation ha acquisito un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana. Dal suo impatto sull'economia e sulla politica, alla sua influenza sulla cultura e sull'intrattenimento, Star Trek: Birth of the Federation è riuscito a catturare l'attenzione di persone di ogni età e provenienza. In questo articolo esploreremo in modo approfondito i vari aspetti legati a Star Trek: Birth of the Federation, analizzandone l'importanza, le sue implicazioni e la sua evoluzione nel tempo. Qual è il vero impatto di Star Trek: Birth of the Federation sulla nostra società? Come è cambiato negli anni il nostro modo di vedere e vivere Star Trek: Birth of the Federation? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nel corso di questa esaustiva analisi.
Star Trek: Birth of the Federation videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Windows |
Data di pubblicazione | 1999 |
Genere | Strategia a turni |
Tema | Star Trek |
Origine | Stati Uniti |
Sviluppo | Microprose |
Pubblicazione | Hasbro |
Modalità di gioco | Giocatore singolo, multigiocatore |
Periferiche di input | Mouse, tastiera |
Supporto | CD |
Requisiti di sistema | Pentium 133 o eq., 16 MB RAM |
Star Trek: Birth of the Federation ("nascita della Federazione") è un videogioco strategico a turni basato su Star Trek che affida al giocatore la gestione di uno degli imperi maggiori del quadrante Alfa: Cardassiani, Romulani, Ferengi, Klingon, Federazione dei Pianeti Uniti con lo scopo di dominare l'universo (domination) o eliminare i propri due maggiori nemici (vendetta).
La storia ha inizio in un periodo non precisato, all'incirca all'epoca dei primi viaggi coloniali, quando ancora ogni civiltà conosceva poco del cosmo. Durante i viaggi interstellari nella galassia le varie civiltà entreranno in contatto con le razze minori e con gli altri imperi, ognuno dei quali ha le sue particolari simpatie e antipatie.
In particolare le cinque razze principali hanno queste caratteristiche:
Acamariani, Andoriani, Antosiani, Antedeani, Anticani Bajoriani, Bandi, Benziti, Betazoidi, Boliani, Binari, Caldoniani, Chalnoth, Edo, Ktariani, Malon, Mintikani, Mizariani, Nausicaani, Pakled, Sellay, Sheliak, Takariani, Tarelliani, Tamariani, Trill, Ulliani, Vulcaniani, Yridiani, Zalkoniani.
Per ogni razza esiste una specifica attitudine (scientifica, aggressiva, economica, primitiva) ed una conseguente affiliazione diversa in base all'impero che si utilizza. Inoltre ogni impero ha una sua politica e strategia e si può aumentare o diminuire l'affinità in base all'effettuare o meno talune azioni (ad esempio la federazione disapprova i bombardamenti planetari, i klingon disprezzano i sotterfugi e i sabotaggi).
Il sistema di gioco è uno strategico a turni in cui, nel proprio turno, si possono impostare rotte delle navi, iniziare le terraformazioni o le colonizzazioni, costruire avamposti o stazioni spaziali (necessari per ampliare l'impero o per supportare le navi a corto raggio), impostare la costruzione di strutture nei pianeti, modificare le opzioni di ricerca, spionaggio e sabotaggio, usare la diplomazia o impostare gli attacchi ai pianeti. Esistono anche delle fasi in tempo reale durante le battaglie. si ha un turno per impostare la strategia e poi si vede l'animazione dell'attacco e si può decidere la successiva strategia.
La colonizzazione si svolge attraverso l'uso delle navi-colonia (quelle klingon sono le uniche armate) che devono terraformare almeno un pianeta del sistema prima della colonizzazione. ogni pianeta ha delle particolarità, delle capacità e dei livelli di terraformazione diversi:
Avvenuta la colonizzazione si partirà con 2 fattorie lv 1 (a livelli di colonizzazione più elevati anche una fabbrica lv 1). Da lì si deve pian piano espandere il pianeta facendo attenzione alle risorse di cibo, alla velocità di costruzione, all'energia necessaria per molte strutture (difensive e bonus), ai centri ricerca e di intelligence. Ogni struttura necessita di una unità di popolazione (corrispondente a 10 milioni di persone) e fornisce una quantità di "punti" pari al numero di unità impiegate per il livello dell'upgrade della struttura (fino a 9) più i bonus delle strutture speciali. Più cibo c'è più popolazione si sfama (e più cresce velocemente); Maggiori punti industria velocizzano le costruzioni; maggiore energia alimenta le strutture difensive, di produzione aggiunta e le batterie orbitali; ricerca e intelligence aumentano rispettivamente la velocità di ricerca e la forza di spionaggio dei nemici. bisogna trovare un perfetto equilibrio, considerando che ogni razza è più favorita in taluni campi piuttosto che altri, e hanno tutte delle strutture esclusive.
Esistono diversi stadi di diplomazia, in base alle razze (principali o secondarie). Per le razze principali vi sono i Patti di non aggressione (nessuna nave entra nel territorio dell'altro), amicizia (si possono intrattenere rapporti commerciali), affiliazione (libero traffico nello spazio altrui) e alleanza (i due imperi si alleano diventando un'unica cosa, seppur sempre gestiti autonomamente; importante per la condizione di vittoria "dominazione"). per le razze minori invece vi è solo amicizia, affiliazione e membership (diventano parte del vostro impero e vengono gestiti dal giocatore, che ha accesso alle strutture uniche della razza).
Esistono poi altre tre opzioni: regalo (aumenta l'affinità con la razza regalandole dei crediti), richiesta (richiesta di cessione territori contesi o un tributo per la causa), patto di guerra (solo tra razze principali per coalizzarsi contro un nemico comune), dichiarazione di guerra (per poter attaccare i pianeti nemici e conquistarli).
Esistono 6 campi di ricerca, ciascuno necessario per lo sblocco di alcune strutture o navi (a volte è necessario il raggiungimento del livello da parte di diversi campi per lo sblocco effettivo) e sono: Energia, Biotecnologia, Computer, Propulsione, Costruzioni, Armamenti (in ordine dal più veloce al più lento). Ogni campo ha un suo massimo livello raggiungibile e una quantità diversa di punti necessari (e noi possiamo operare per destinare una percentuale dei punti prodotti dai nostri laboratori alla ricerca, decidendo ove concentrare i nostri sforzi). esistono diversi utilizzi invece per l'intelligence: abbiamo una percentuale di 100% (destinata alla sicurezza interna) che possiamo abbassare per spionaggi o sabotaggi verso le altre razze nei seguenti settori: generale, economia, ricerca, militare. In questo modo possiamo anche far ricadere la colpa su altre razze (e aizzarli gli uni contro gli altri), rubare tecnologie o sabotare le navi nemiche (i cardassiani sono maestri in ciò). tutto ovviamente a scapito della nostra sicurezza interna.
Gli eventi casuali (oltre a comete che distruggono popolazioni, cambiamenti di clima planetario, guasti, morti, epidemie et similia) consistono nell'apparizione di diverse navi nemiche più o meno forti e più o meno ostili.
Ogni nave ha le seguenti caratteristiche: Scudi (si rigenerano a fine battaglia), Hull (necessita di riparazioni), Phaser (quantità e danno), Torpedo (quantità e danno), velocità (quanti quadranti per turno), raggio (distanza massima raggiungibile), Costo di costruzione e mantenimento. Ogni razza ha diversi valori di ogni categoria e, a volte, più tipi di navi per categoria. inoltre ogni nave si distingue per lo scopo e le possibilità che ha (le classi sono comuni per ogni razza):
Ogni nave ha un equipaggio che guadagna esperienza in base al numero di battaglie vinte (o alla quantità di allenamento effettuata nei centri addestramento, se disponibili) e un diverso set di tattiche, in stile sasso/carta/forbice (una tattica è indicata contro un'altra e debole contro una terza). Vi sono 6 tattiche di questo genere (3 contro navi piccole e 3 contro navi grandi o flotte). Esistono poi altre 3 tattiche: fuga, evasione, suicidio (schiantandosi contro la nave nemica).
Controllo di autorità | VIAF (EN) 180209477 |
---|