Staffetta svedese

Nell'articolo di oggi esploreremo l'affascinante mondo di Staffetta svedese. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Staffetta svedese è stato oggetto di interesse e dibattito in diversi ambiti. In questo articolo analizzeremo le sue principali caratteristiche, il suo impatto sulla società e la sua evoluzione nel tempo. Inoltre, esamineremo la sua influenza in diversi contesti e la sua rilevanza per il futuro. Staffetta svedese è un argomento entusiasmante che merita la nostra attenzione, quindi ti invitiamo a immergerti in questo affascinante viaggio di scoperta ed esplorazione. Preparati ad ampliare le tue conoscenze e goditi un'esperienza arricchente!

Staffetta svedese
FederazioneWorld Athletics
Componenti di una squadra4
ContattoNo
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorOutdoor
Campo di giocoPista
OlimpicoNo

La staffetta svedese è, in atletica leggera, una tipologia di staffetta divisa in quattro frazioni.

Descrizione

A differenza della staffetta 4×100 metri e della staffetta 4×400 metri, ognuno dei quattro frazionisti percorre una distanza diversa: il primo corre 100 metri, il secondo 200 metri, il terzo 300 metri, il quarto ed ultimo 400 metri.

Così come nelle altre staffette, alla fine di ogni frazione l'atleta in arrivo deve lasciare un testimone al collega di squadra in partenza; questo scambio deve avvenire in un'apposita zona della pista, pena la squalifica della squadra. Questo genere di staffetta viene solitamente disputato negli eventi riservati alle categorie giovanili come, a esempio, i campionati europei under 18.