Sperone (cavalleria)

Al giorno d'oggi, Sperone (cavalleria) è diventato un argomento di interesse generale che ha catturato l'attenzione di un vasto pubblico. Che sia per la sua rilevanza nella società odierna, per il suo impatto sulla cultura popolare o per la sua importanza in campo accademico e scientifico, Sperone (cavalleria) si è posizionato come un argomento chiave nel discorso contemporaneo. In questo articolo esploreremo i vari aspetti legati a Sperone (cavalleria), analizzando la sua influenza in diversi ambiti ed esaminando la sua rilevanza nel mondo di oggi. Dalla sua origine alla sua evoluzione nel tempo, approfondiremo la complessità di Sperone (cavalleria) per comprenderne il significato e la sua portata nella società odierna.

Speroni in bronzo trovati ad Altopascio

Lo sperone è uno strumento usato dai cavalieri allo scopo di "spronare" ossia stimolare il cavallo. Questo particolare strumento, applicato sopra il tacco dello stivale, viene usato sia nella monta western che nella monta inglese e può avere varie forme e dimensioni. Per quanto riguarda la scuola americana, generalmente vengono usati speroni con la punta che termina con una rotella dentata, mentre nella monta inglese i principali tipi di sperone sono: punta a martello, punta quadrata e punta a goccia.

Sperone a rotella di fine Cinquecento, in ferro intagliato a motivi geometrici

I vari tipi si possono trovare in lunghezze diverse (solitamente a partire da 1 cm fino a 3,5/4 cm). Gli speroni non sono accessori puramente decorativi e non sono necessari con tutte le cavalcature. Un uso improprio può fiaccare o ferire il cavallo.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 70922 · LCCN (ENsh85127060 · GND (DE4182416-7 · BNF (FRcb123113069 (data) · J9U (ENHE987007529680505171