Società madre

Al giorno d'oggi, Società madre è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per una vasta gamma di persone. Il suo impatto e la sua rilevanza spaziano dalla sfera personale a quella professionale, influenzando decisioni, comportamenti e modi di pensare. Società madre non è solo un fenomeno attuale, ma è stato presente nel corso della storia, evolvendosi e adattandosi alle mutevoli circostanze della società. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Società madre, dalla sua origine alla sua influenza oggi, per comprenderne meglio l'importanza e la portata nella nostra vita quotidiana.

Una società madre (in lingua inglese parent company)[1], nella finanza aziendale, indica una società che possiede azioni o quote di un'altra società in quantità sufficiente per esercitare un'influenza dominante sull'amministrazione. Tale società, le cui azioni o quote sono possedute da una società madre, è detta "società controllata". Se più società controllate hanno la stessa società madre, tale società madre è anche detta "holding capogruppo".

Note

  1. ^ Prestito dall'inglese, utilizzato con lo stesso significato che questa voce di Wikipedia tratta per il termine italiano "società madre". La traduzione letterale di "parent company" è "compagnia genitore".

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4133848-0