Nel mondo di oggi, Società Sportiva Calcio Napoli 1972-1973 è un argomento molto rilevante che ha catturato l'attenzione di persone di tutte le età e interessi. Che sia per il suo impatto sulla società, sull'economia o sulla cultura popolare, Società Sportiva Calcio Napoli 1972-1973 è diventato un punto di conversazione costante e un punto di analisi per accademici, esperti e curiosi. Nel corso degli anni, Società Sportiva Calcio Napoli 1972-1973 si è evoluto e ha generato profondi dibattiti, nonché importanti progressi che hanno segnato pietre miliari nella storia. In questo articolo cercheremo di esplorare le diverse sfaccettature di Società Sportiva Calcio Napoli 1972-1973 e di analizzare la sua influenza sulle nostre vite.
Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Società Sportiva Calcio Napoli nelle competizioni ufficiali della stagione 1972-1973.
Stagione
Nella stagione 1972-1973 il Napoli disputa il campionato di Serie A, con 28 punti si piazza in nona posizione. Lo scudetto lo ha vinto con 45 punti la Juventus, lotta a tre per il titolo decisa sul filo di lana, all'ultima giornata la Juventus vince a Roma con i giallorossi (1-2), il Milan perde (5-3) a Verona, e la Lazio perde a Napoli (1-0), la classifica finale recita: Juventus 45 punti, Milan 44 punti e Lazio 43 punti. Retrocedono L'Atalanta con 24 punti, il Palermo con 17 punti e la Ternana con 16 punti.
Pietro Carmignani, nuovo numero uno azzurro, nonostante alcune topiche si guadagnerà le simpatie dei tifosi napoletani che lo ribattezzeranno Gedeone[2]
La squadra partenopea di Corrado Ferlaino è allenata per questa stagione da Giuseppe Chiappella. Molto rivoluzionata nei ranghi, disputa un campionato di centro classifica, segnando poco, solo 18 reti in 30 partite, il miglior realizzatore stagionale è Giuseppe Damiani con 7 reti, di cui 6 in campionato e una in Coppa Italia. Buona invece la difesa napoletana, che con 20 reti subite è una delle migliori del torneo. Nel girone di andata i biancoazzurri hanno raccolto solo 12 punti e navigavano in acque perigliose, meglio il ritorno con 16 punti ottenuti, e una posizione di classifica più tranquilla.
In Coppa Italia il Napoli è inserito nel settimo girone, disputato prima del campionato che il Napoli ha vinto con 7 punti, passando al girone di finale B disputato al termine del campionato, il Napoli vi arriva terzo, lo vince il Milan, che il 1º luglio in finale batte la Juventus che ha vinto il girone di finale A, i rossoneri vincono (6-3) dopo i tiri di rigore, e riconquistano il trofeo già vinto la stagione prima.