Nel seguente articolo approfondiremo il tema Skamander, che è stato oggetto di interesse e dibattito in diversi ambiti. Dal suo impatto sulla società alla sua rilevanza nella storia, Skamander è stato oggetto di studio e analisi da parte di esperti e fan. Nel corso degli anni, Skamander si è rivelato un argomento molto importante e sfaccettato, rendendolo degno di essere analizzato da diverse prospettive. In questo articolo approfondiremo le diverse dimensioni di Skamander ed esamineremo la sua influenza in vari contesti, con l’obiettivo di fornire una visione completa e arricchente su questo argomento.
Skamander è stato un gruppo di poeti sperimentali polacchi fondato nel 1918 da Julian Tuwim, Antoni Słonimski, Jarosław Iwaszkiewicz, Kazimierz Wierzyński e Jan Lechoń.
In un primo momento senza nome, il gruppo si battezzò nel 1919 Skamander in riferimento al fiume Scamandro.
I poeti del gruppo erano fortemente influenzati da Leopold Staff e i neoromantici. L'obiettivo principale era di chiudere i collegamenti fra storia e poesia e di cessare la funzione nazionalista e patriottica della poesia polacca. Volevano inoltre usare una lingua popolare, servendosi di espressioni colloquiali, neologismi e volgarità. Più in generale volevano rivelare la bellezza della vita quotidiana e di tutte le forme di vita, anche quella biologica.
Contrariamente al movimento della Giovane Polonia, i membri di Skamander evitavano di riferirsi a figure eroiche, sostituendole con persone ordinarie.
Tra i componenti di Skamander possiamo citare Stanisław Baliński, Gabriel Michał Karski, Światopełk Karpiński, Jerzy Paczkowski, Karol Zawodziński, Juliusz Kaden-Bandrowski e Wilam Horzyca.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 177146821990007380262 · GND (DE) 1147686467 · BNF (FR) cb145764028 (data) |
---|