Nell'articolo di oggi parleremo di Sistema stellare. Sistema stellare è un argomento che ha catturato l'attenzione delle persone di tutto il mondo, suscitando grande interesse e generando numerosi dibattiti. Fin dalla sua nascita, Sistema stellare è stato oggetto di studi e ricerche, generando importanti progressi nella nostra comprensione di questo argomento. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti di Sistema stellare, analizzando il suo impatto sulla società, la sua evoluzione nel tempo e le possibili implicazioni future. Siamo entusiasti di addentrarci in questo affascinante mondo e saperne di più su Sistema stellare.
In astronomia, un sistema stellare è un gruppo di stelle che orbitano intorno a un comune centro di massa. Anche se questa definizione è piuttosto simile a quella di ammasso stellare, il termine sistema stellare è generalmente riservato per gruppi molto piccoli, in genere due o tre, che sono strettamente legati dalla mutua attrazione gravitazionale.
Un sistema stellare di due stelle è conosciuto come stella binaria. Tali sistemi sono stabili in assenza di perturbazioni esterne. Il loro moto può essere descritto dal problema dei due corpi.
Un sistema stellare con tre stelle è detto stella tripla, ed esistono sistemi anche più numerosi. Sistemi con tre o più stelle possono essere instabili, ed uno degli eventi finali può essere l'espulsione di una o più stelle dal sistema. Gli scienziati trovano molta difficoltà nel modellizzare tali sistemi, perché le loro orbite sono spesso caotiche.
Un caso in cui i sistemi stellari multipli possono sopravvivere a lungo è quando formano stelle binarie le cui componenti sono a loro volta binarie molto strette, ovverosia molto vicine tra loro. In questo caso, le due stelle vicine si comportano come un'unica stella ai fini gravitazionali, e il sistema è stabile. Castore (α Geminorum) è un esempio di stella di questo tipo: due coppie di binarie strette orbitano l'una attorno all'altra, facendone un sistema quadruplo; un'altra doppia stretta orbita attorno alle prime quattro, portando il totale a sei. Tali sistemi di stelle sono piuttosto comuni: Mizar (ζ Ursae Majoris) è un altro esempio famoso.
Tra i sistemi stellari ben conosciuti troviamo:
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85088378 · GND (DE) 4334294-2 · BNF (FR) cb12438226x (data) · J9U (EN, HE) 987007550960805171 |
---|