Nel mondo di oggi, Senatore ha acquisito grande importanza in vari aspetti della vita quotidiana. Sia a livello personale che professionale, Senatore ha lasciato un segno significativo, generando dibattiti e riflessioni sul suo impatto sulla società. Dalle origini ai giorni nostri, Senatore è diventato un argomento di interesse che suscita curiosità e meraviglia. In questo articolo esploreremo le diverse dimensioni di Senatore e analizzeremo la sua influenza in vari contesti, fornendo una panoramica completa di questo argomento di attualità.
Un senatore è un membro di un senato.
Il termine senatore (dal latino senex, vecchio) indicava nell'antica Roma i membri del Senato, che era l'assemblea dei più ricchi ed influenti cittadini di Roma.
Venivano chiamati senatori i membri del senato cittadino di vari comuni medievali o di consigli di governo negli stati dalla prima età moderna, come il Senato di Milano, o il Consiglio dei Pregadi a Venezia e organismi analoghi nelle città sotto protettorato veneziano in Dalmazia.
Il Senatore di Roma era il titolo che spettava, fino all'unione di Roma al Regno d'Italia (20 settembre 1870), al responsabile dell'amministrazione della città, carica che corrispondeva grosso modo all'attuale sindaco.
Al giorno d'oggi, in molte nazioni i senatori fanno parte del Parlamento, in una camera detta appunto Senato, solitamente la più alta tra le due di un sistema bicamerale, e hanno quindi poteri legislativi. In Italia tale camera ha la denominazione di Senato della Repubblica e i suoi membri quella di "senatori della Repubblica".
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 4034 · GND (DE) 4180978-6 |
---|