Scodovacca

Al giorno d'oggi, Scodovacca è diventato un argomento di grande importanza nella società moderna. La sua rilevanza spazia dagli aspetti personali alle questioni globali, incidendo sulla vita quotidiana di persone, aziende e governi. L'interesse per Scodovacca è aumentato negli ultimi anni, a causa della sua influenza in diversi ambiti, come la politica, la tecnologia, la cultura e l'ambiente. In questo articolo esploreremo i vari aspetti di Scodovacca e discuteremo il suo impatto oggi, nonché le possibili soluzioni e strategie per affrontare le sue sfide.

Scodovacca
frazione
Scodovacca – Veduta
Scodovacca – Veduta
La chiesa
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Udine
Comune Cervignano del Friuli
Territorio
Coordinate45°49′18″N 13°21′55″E
Altitudinem s.l.m.
Abitanti974 (31-12-2008)
Altre informazioni
Cod. postale33052
Prefisso0431
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Marco
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Scodovacca
Scodovacca

Scodovacca (Scodovacje in friulano standard, Scodovacja in friulano centro-orientale[1]) è una piccola frazione del comune di Cervignano del Friuli, già comune autonomo fino al 1928.

Storia

Piccolo paese agricolo ad insediamento sparso, dove si possono ammirare diverse ville interessanti; all'interno di un ampio parco si trova villa Chiozza risalente alla seconda metà del XIX secolo, in cui prese parte alle ricerche anche il celeberrimo scienziato francese Louis Pasteur. Nel Borgo Gortani è la villa De Obizzi degli inizi del XVIII secolo. Un altro edificio importante del paese è la chiesa di San Marco Evangelista, costruita tra il 1829 e il 1830. In seguito a vari ritrovamenti si è potuti risalire all'origine romana dell'insediamento. Scodovacca è attraversata da vari corsi d'acqua, dei quali si citano il fiume Turisella, la roggia del Muro Gemini e il fiume Pulsin.

Note

Voci correlate

Altri progetti