Safe (film 1995)

In questo articolo esploreremo il tema Safe (film 1995) da varie prospettive, coprendo le sue implicazioni storiche, culturali, sociali ed emotive. Safe (film 1995) è un argomento di grande attualità oggi, che ha suscitato interesse e dibattito in diversi ambiti. Nel corso dell'articolo analizzeremo i diversi aspetti di Safe (film 1995), approfondendone il significato, l'impatto e le possibili soluzioni. Attraverso un approccio multidisciplinare, cerchiamo di fornire uno sguardo completo che permetta al lettore di comprendere la complessità e l'importanza di Safe (film 1995) nel contesto contemporaneo.

Safe
Julianne Moore in una scena del film
Titolo originaleSafe
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno1995
Durata119 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, thriller
RegiaTodd Haynes
SoggettoTodd Haynes
SceneggiaturaTodd Haynes
ProduttoreChristine Vachon, Lauren Zalaznick
FotografiaAlex Nepomniaschy
MontaggioJames Lyons
MusicheEd Tomney
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Safe è un film del 1995 diretto da Todd Haynes e interpretato da Julianne Moore.

Trama

Carol White è una donna borghese della San Fernando Valley, la cui vita vuota e a tratti superficiale viene sconvolta quando si ammala di una malattia definita "l'allergia del ventesimo secolo". Soffre di sensibilità chimica multipla che la porta ad avere forti attacchi di asma e che indeboliscono il suo sistema immunitario non riuscendo più a tollerare nulla di tossico, dai gas di scarico fino all'aria stessa. Tutto questo porterà Carol verso un auto-isolamento, trasformando la sua abitazione in luogo asettico e protetto, evitando di entrare in contatto con qualsiasi cosa di chimico.

Produzione

Distribuzione

Il film è stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 48º Festival di Cannes[1] ed è stato candidato a quattro Independent Spirit Awards 1996.

In Italia l'edizione DVD del film è stata commercializzata con il titolo Safe - Sicura.[2]

Accoglienza

Note

  1. ^ (FR) Quinzaine 1995, su quinzaine-realisateurs.com. URL consultato l'11 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2011).
  2. ^ Safe - Sicura [collegamento interrotto], su filmtv.it. URL consultato il 23 agosto 2012.

Collegamenti esterni