SOMUA

In questo articolo esploreremo l'argomento SOMUA e la sua rilevanza oggi. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società moderna, SOMUA è stato argomento di dibattito e studio per esperti di varie discipline. Attraverso un'analisi dettagliata, esamineremo le diverse sfaccettature di SOMUA, dalla sua influenza sulla cultura popolare al suo ruolo in politica ed economia. Con uno sguardo critico e obiettivo, questo articolo cercherà di fornire una visione completa di SOMUA e della sua importanza nel mondo contemporaneo.

SOMUA - Société d'outillage mécanique et d'usinage d'artillerie
Autobus OP5
StatoFrancia (bandiera) Francia
Fondazione1914 a Saint-Ouen
Chiusura1955
Sede principaleSaint-Ouen
GruppoSchneider et Cie poi Schneider Electric
SettoreMetalmeccanica
Prodottiveicoli industriali e materiale militare

Somua, acronimo di Société d'outillage mécanique et d'usinage d'artillerie (Società di utensili meccanici e lavorazioni d'artiglieria), era una società francese che produceva veicoli e materiale militare. La compagnia era una consociata della Schneider et Cie e poi della Schneider Electric ed era situata a Saint-Ouen (Senna-Saint-Denis).

Storia

Gli inizi

La ditta Bouhey viene fondata nel 1861 dall'industriale Étienne Bouhey per la produzione di utensili meccanici e nel 1894 la ditta diventa la Usines Bouhey. Nel 1914, gli stabilimenti "Bouhey" si fondono con gli stabilimenti "Farcot" di Saint-Ouen e "Champigneul" di Parigi, per formare la Société d'Outillage Mécanique et d'Usinage d'Artillerie (SOMUA) che passa sotto il controllo della Schneider e co. La nuova società stabilisce la sua sede a Saint-Ouen, con la costruzione di una grande fabbrica e avvia un programma di produzione che spazia dall'artiglieria leggera, la costruzione di camion, di trattori e di veicoli blindati tra cui il carro armato Schneider CA1.

Veicoli di produzione Somua:

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN209939158