Oggi, Rosso relativo continua a essere un argomento di grande rilevanza e interesse per un gran numero di persone in tutto il mondo. Da decenni Rosso relativo è oggetto di dibattiti, ricerche e discussioni in diversi ambiti del sapere, nonché nella società in generale. Il suo impatto e significato lo rendono un argomento di studio e riflessione costante, che continua a generare nuove prospettive, scoperte e punti di vista. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Rosso relativo, la sua influenza in vari ambiti e la sua importanza oggi.
L'album è stato realizzato anche in lingua spagnola con il titolo Rojo relativo e pubblicato il 4 marzo 2002 in Spagna e in America Latina. La produzione artistica ed esecutiva è di Alberto Salerno e Mara Maionchi per la Nisa s.r.l.
Descrizione
È tuttora il maggior successo commerciale dell'artista, con oltre due milioni e mezzo di copie vendute nel mondo. Ha ottenuto ottimi piazzamenti anche nelle classifiche delle radio d'oltreoceano. I brani contenuti nel disco, in particolare il singolo Xdono, hanno fatto conoscere Ferro al grande pubblico. Nel 2002 Xdono si è posizionato al terzo posto tra i singoli più venduti dell'anno in Europa, dopo Eminem e Shakira.
Il disco contiene un sistema di protezione anticopia, il Cactus Data Shield 200,[8] che installa file .dll assimilabili a spyware[senza fonte] quando inserito nel PC.
Nel 2003 la versione spagnola di Imbranato, Alucinado, venne inserita nella colonna sonora della telenovela brasiliana Mulheres apaixonadas, mentre il brano Boom Boom fu impiegato nella serie televisiva italiana Un papà quasi perfetto.
Il 29 luglio 2016 la Carosello Records ha ripubblicato l'album in formato CD, mentre il 23 settembre dello stesso anno per la prima volta anche in formato LP.[9] Il 26 ottobre 2021, in occasione del ventesimo anniversario dell'album, la stessa etichetta ne ha pubblicato una speciale edizione celebrativa, disponibile in un primo momento solo per il download digitale. Per il formato fisico è stato pubblicato, il 29 ottobre in vinile e il 5 novembre in CD, un corrispondente cofanetto costituito da tre dischi: Rosso relativo e Rojo relativo, in versione rimasterizzata, e un disco extra con le diverse tracce bonus tra alcuni remix e quasi tutte le versioni internazionali dei brani, a esclusione della versione francese di Rosso relativo.[10]
Tracce
Testi e musiche di Tiziano Ferro, eccetto dove indicato.