Richard McGonagle

Nel mondo di oggi, Richard McGonagle è un argomento che ha acquisito rilevanza e attirato l'attenzione di molti. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza in campo scientifico o per la sua importanza nella storia, Richard McGonagle ha suscitato profondo interesse in vari settori. Questo fenomeno ha suscitato un ampio dibattito e ha dato impulso a numerose indagini alla ricerca di una migliore comprensione delle sue implicazioni. Poiché Richard McGonagle continua ad evolversi, è fondamentale analizzare attentamente il suo impatto ed esplorarne le potenziali conseguenze. In questo articolo esploreremo ulteriormente il ruolo di Richard McGonagle oggi e ne affronteremo la rilevanza in diversi contesti.

Richard Francis McGonagle (Boston, 22 ottobre 1946) è un attore e doppiatore statunitense.

Biografia

È noto per essere la voce di vari personaggi delle serie animate e film d'animazione, tra cui Fuor Arms ed Exo-Skull in Ben 10. Si è distinto in tal senso anche in ambito videoludico dando voce a Victor Sullivan nella saga di Uncharted.[1]

Nel 1992 McGonagle compare nell'episodio della quinta stagione L'onda soliton (New Ground) di Star Trek: The Next Generation, seconda serie televisiva live action del franchise di fantascienza Star Trek, in cui interpreta l'alieno, appartenente a una specie non meglio identificata, Ja'Dar, uno scienziato che lavora per l'Istituto Scientifico di Bilana III nel XXIV secolo, e resposnabile di un nuovo metodo di propulsione, l'onda soliton.[2] Nel 1999 e 2000 appare in due episodi della sesta e settima stagione di Star Trek: Voyager, quarta serie live action del franchise, Pathfinder (Pathfinder, 1999) e Il messaggero (Inside Man, 2000), in cui interpreta l'ufficiale umano della Flotta Stellare Pete Harkins. Harkins è l'ufficiale responsabile del progetto Pathfinder, finalizzato a riportare a casa la USS Voyager NCC-74656 e il suo equipaggio, capitanato da Kathryn Janeway (Kate Mulgrew) dal Quadrante Delta, nel minor tempo possibile. È inoltre supervisore di Reginald Barclay (Dwight Schultz), per il quale il progetto stesso finisce per diventare un'ossessione.[3][4]

Nel 2007 interpreta il personaggio del giudice Lathrop in tre episodi della seconda stagione della serie televisiva Close to Home - Giustizia ad ogni costo (Close to Home).

Filmografia parziale

Attore

Cinema

Televisione

Doppiatore

Cinema

Televisione

Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Richard McGonagle è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note

  1. ^ (EN) Chase Hutchinson, What the ‘Uncharted’ Movie Gets Wrong About Sully and Why It Robs the Story of Its Heart, su Collider, Valnet Inc., 18 febbraio 2022. URL consultato il 25 luglio 2023.
  2. ^ Sara Charno, Stuart Charno e Grant Rosenberg, Star Trek: The Next Generation: episodio 5x10, L'onda soliton [New Ground], syndication, 6 gennaio 1992.
  3. ^ David Zabel e Kenneth Biller, Star Trek: Voyager: episodio 6x10, Pathfinder [Pathfinder], UPN, 1º dicembre 1999.
  4. ^ Robert Doherty, Star Trek: Voyager: episodio 7x6, Il messaggero [Inside Man], UPN, 8 novembre 2000.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN103678238 · ISNI (EN0000 0000 7534 8782 · LCCN (ENno99009591 · BNF (FRcb16172768n (data)