Residenza universitaria

Oggi Residenza universitaria è un argomento di grande interesse e rilevanza nella società odierna. Con l'avanzamento della tecnologia e della globalizzazione, Residenza universitaria è diventato un argomento che copre diversi aspetti della vita quotidiana, dal modo in cui comunichiamo al modo in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane. Residenza universitaria è un concetto che ha catturato l'attenzione di accademici, professionisti e grande pubblico, per il suo impatto in diversi ambiti, come l'economia, la politica, la salute, l'istruzione e l'ambiente. In questo articolo esploreremo il significato e l'importanza di Residenza universitaria, nonché le sue implicazioni nella società odierna.

Il Residence studentesco IULM

Una residenza universitaria è un quartiere o un insieme di edifici, o anche un singolo edificio, dedicato all'accoglienza e all'alloggio di studenti universitari, spesso direttamente gestite dalle università.[1] Sono anche definiti "pensionati universitari", o "studentati universitari"[2].

Tipologie

Tali residenze possono trovarsi a volte integrate all'interno di campus universitari, ma più spesso si trovano nelle loro vicinanze, secondo il modello del collegio diffuso; inoltre ogni università per il servizio abitativo può avere anche più residenze universitarie distinte.[3]

Le residenze includono spesso servizi accessori, quali bar, mense, lavanderie, sale ricreative, sale Internet e connessioni Internet per ogni camera. Gli edifici sono divisi in appartamenti che possono accogliere un diverso numero di occupanti e solitamente includono una cucina, anche se, nel caso in cui il contratto preveda il servizio mensa, questa può includere solo gli accessori di base.

Collegio diffuso

Il collegio diffuso (off campus accomodation) è un modello residenziale per studenti universitari che si basa su una rete di appartamenti situati a poche centinaia di metri da una sede centrale nella quale si trovano i servizi comuni (mensa, biblioteca, sale studio, spazi ricreativi, attrezzature sportive, sala computer) e nella quale vengono svolte anche tutte le attività formative, didattiche e di tutoria tipiche dei collegi universitari.

Il modello del collegio diffuso si pone in alternativa al modello "classico" dell'in campus accommodation, che corrisponde al modello più tradizionale di collegio universitario con servizi e camere per gli studenti nello stesso edificio.

Note

  1. ^ (EN) Antonietta Amato, Residenze Universitarie in Italia: elenco e costi delle strutture in ogni ateneo, su Controcampus, 28 novembre 2013. URL consultato il 23 aprile 2023.
  2. ^ Home, su www.pensionatouniversitariosangiuseppe.it. URL consultato il 23 aprile 2023.
  3. ^ Servizio abitativo, su ersupalermo.it. URL consultato il 23 aprile 2023.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4058187-1