Pärnu (fiume)

Nel mondo di oggi, Pärnu (fiume) è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per persone di tutte le età e in diverse parti del mondo. Fin dalla sua nascita, Pärnu (fiume) ha generato un dibattito costante e ha suscitato innumerevoli opinioni contrastanti. Questo fenomeno ha catturato l'attenzione della società in generale e ha dato luogo a ricerche, discussioni e dimostrazioni attorno ai suoi diversi aspetti. In questo articolo esploreremo a fondo l'impatto di Pärnu (fiume) sulla società odierna, analizzandone le implicazioni e fornendo una panoramica completa su questo argomento che non lascia nessuno indifferente.

Pärnu
StatoEstonia (bandiera) Estonia
Lunghezza144 km
Portata media64 m³/s
Bacino idrografico6 920 km²
Altitudine sorgente76,2 m s.l.m.
Nascecolline Pandivere
SfociaGolfo di Riga
58°22′40″N 24°28′37″E

Il Pärnu (in estone Pärnu jõgi) è il fiume più lungo dell'Estonia. Il fiume nasce sulle colline centrali dell'Estonia e sfocia nei pressi dalla città di Pärnu, da cui il nome, sulle coste del Golfo di Riga. Il bacino idrografico costituisce il 16% del territorio estone[1].

I maggiori affluenti sono Reopalu, Lintsi, Mädara, Käru, Vändra e Sauga dalla destra, Vodja, Esna, Prandi, Aruküla, Navesti, Kurina e Reiu dalla sinistra.

All'interno del bacino idrografico del fiume si trova il Parco nazionale Soomaa.

Note

  1. ^ (EN) Pärnu River Basin Management Plan (PDF), su maves.ee, AS Maves, dicembre 1999. URL consultato l'8 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2012).

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN315167295 · BNF (FRcb12141729b (data)