Provincia Nord (Nuova Caledonia)

Provincia Nord (Nuova Caledonia) è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone negli ultimi anni. Fin dalla sua nascita ha generato dibattiti, controversie e ricerche infinite che cercano di comprenderne e analizzarne i diversi aspetti. In questo articolo esploreremo Provincia Nord (Nuova Caledonia) in modo approfondito, dalle sue origini al suo impatto sulla società odierna. Analizzeremo le diverse angolazioni da cui questo argomento può essere affrontato, così come le sue implicazioni in vari campi, come la politica, l'economia, la cultura e la tecnologia. Inoltre, ci concentreremo sulle opinioni e sui punti di vista degli esperti del settore, con l'obiettivo di offrire una visione completa e arricchente di Provincia Nord (Nuova Caledonia). Senza dubbio si tratta di un argomento affascinante che non lascia nessuno indifferente e che merita una riflessione approfondita e attenta.

Provincia Nord
provincia
Province Nord
Pruvince Nord
Provincia Nord – Bandiera
Localizzazione
StatoFrancia (bandiera) Francia
   Nuova Caledonia (bandiera) Nuova Caledonia
Amministrazione
CapoluogoKoné
PresidentePaul Néaoutyine (FLNKS) dal 14-6-1999
Data di istituzione9 novembre 1988
Territorio
Coordinate
del capoluogo
21°S 165°E
Superficie9 582,6 km²
Abitanti45 137 (2009)
Densità4,71 ab./km²
Regioni confinantiProvincia Sud
Altre informazioni
Linguefrancese, canaco
Fuso orarioUTC+11
Cartografia
Sito istituzionale

La provincia Nord (in francese: province Nord, in Canaco: pruvince Nord) è una delle tre province in cui è suddivisa la Nuova Caledonia.

Amministrativamente comprende i comuni di Canala, Hienghène, Houaïlou, Îles Belep, Kaala-Gomen, Koné, Kouaoua, Koumac, Ouégoa, Poindimié, Ponérihouen, Pouébo, Pouembout, Poum, Poya (parte nord), Touho, Voh.

Presidenti della provincia Nord

Presidente Periodo in carica Partito
Léopold Jorédié 16 giugno 1989 - 9 maggio 1999 FLNKS-UC (fino al 1997)
FCCI (dal 1997)
Paul Néaoutyine 14 giugno 1999 - FLNKS-UC-Palika

Collegamenti esterni