Paesaggista

In questo articolo verrà analizzata l'importanza di Paesaggista nella società contemporanea. Paesaggista ha svolto un ruolo fondamentale in numerosi aspetti della vita moderna, dal suo impatto sull'economia alla sua influenza sulla cultura popolare. Negli ultimi decenni, Paesaggista ha suscitato un crescente interesse tra accademici, esperti e pubblico in generale, che ha portato a rinnovati studi e riflessioni sulla sua rilevanza e sulle sue conseguenze. Attraverso una serie di ricerche e discussioni, cerchiamo di comprendere meglio l'importanza di Paesaggista nelle nostre vite e come la sua evoluzione continua a modellare il mondo in cui viviamo.

Quella di paesaggista[1] è una specializzazione professionale che ha avuto diversi significati nel tempo, ed è legata al soggetto del paesaggio, nell'arte o nell'architettura. I professionisti operanti nel settore sono l'architetto e il dottore agronomo e dottore forestale.

Pittura

Lo stesso argomento in dettaglio: Pittura paesaggistica.

In pittura, dal XVIII secolo, il paesaggista è un artista che utilizza come soggetto prediletto i paesaggi.[1] Si può trattare di vedute paesaggi naturali o urbani (esempio le vedute del Canaletto); esistono anche paesaggisti specializzati in "marine".

Fotografia

Lo stesso argomento in dettaglio: Fotografia paesaggistica.
Paesaggio montano: il contrasto cromatico delle cime lo rende attraente

La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae il paesaggio, naturale o urbano. Forse il genere più frequentato sia dai fotografi amatoriali che professionisti.[1]

Architettura

Lo stesso argomento in dettaglio: Architettura del paesaggio.

In architettura, secondo un'accezione più recente del termine, "paesaggista" è un'abilitazione che si consegue a seguito del superamento dell'esame di stato di paesaggista, al quale si accede con alcune di classi di laurea, prima tra tutte LM3 architettura del paesaggio; il paesaggista progetta spazi aperti, quali parchi, giardini, aree verdi.[1] La disciplina che si occupa di questa materia è l'architettura del paesaggio.

Secondo la definizione dell'EFLA (Fondazione europea per l'architettura del paesaggio), il paesaggista è colui che pianifica e progetta paesaggi urbani e rurali nello spazio e nel tempo, sulla base delle caratteristiche naturali e dei valori storici e culturali del territorio. A questo fine fa riferimento a metodi e principi estetici, funzionali, scientifici e gestionali, con un appropriato uso di tecniche e materiali sia naturali che prodotti dall'uomo.

Letteratura

Nella letteratura è talvolta descritto come "paesaggista" un autore che utilizza come soggetto prediletto i paesaggi.[1] Si può trattare di descrizioni paesaggistiche e ambientali[1] ed in termini allargati anche delle descrizioni poetiche sulla precarietà dell'uomo. Un esempio sono le poesie di Ungaretti o delle descrizioni poetiche del Petrarca capaci di coniugare paesaggi reali in cui il poeta visse ed ai quali si ispirò, da Pisa ad Avignone, dalla Valchiusa a Montepellier, a Parma, fino ad Arquà, con luoghi inventati dalla sua immaginazione poetica.

Note

  1. ^ a b c d e f Paesaggista, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 27 ottobre 2013.
    «paeṡaggista s. m. e f. (pl. m. -i)»

Bibliografia