Nel mondo di PANOSE esiste una grande diversità di approcci, idee e opinioni che possono generare uno scambio di conoscenze estremamente arricchente. Ecco perché è fondamentale approfondire i diversi aspetti che circondano questo tema, per comprenderne l'impatto sulla società odierna. Dalle sue origini alle sue implicazioni future, PANOSE è diventato un punto di interesse per accademici, professionisti e pubblico in generale. Attraverso questo articolo cercheremo di esplorare le varie sfaccettature di PANOSE e la sua rilevanza nel mondo contemporaneo, offrendo nuove prospettive e riflessioni che contribuiscono ad arricchire il dibattito attorno a questo tema trascendentale.
PANOSE (anche noto come Panose-1) è un sistema di classificazione dei tipi di carattere. Utilizzato da Microsoft per la classificazione dei font TrueType[1], è presente come attributo in alcune versioni degli standard SVG e CSS. Il sistema utilizza dieci valori numerici per descrivere matematicamente caratteristiche quali il peso, la proporzionalità o l'altezza della x.
Concepito nel 1982 da Benjamin Bauermeister, PANOSE è stato descritto per la prima volta nel 1988 in un volume pubblicato da Van Nostrand Reinhold, denominato Red Book. In seguito alla fondazione di ElseWare da parte di Bauermeister, nel 1992 venne pubblicato il Gray Book contenente le specifiche tecniche di Panose-1. Dal 1995 Hewlett-Packard detiene i diritti su PANOSE.