Noguera Ribagorzana

Nel mondo di oggi, Noguera Ribagorzana è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro di persone. La sua importanza si riflette nel numero di dibattiti che genera, così come nella sua presenza in diversi ambiti della società. Che sia in ambito politico, sociale, economico o culturale, Noguera Ribagorzana gioca un ruolo fondamentale. Dal suo impatto sulla vita quotidiana delle persone alla sua influenza sullo sviluppo di nuove tecnologie, Noguera Ribagorzana ha catturato l'attenzione di persone di tutte le età e campi di studio. In questo articolo esploreremo in modo approfondito le diverse dimensioni di Noguera Ribagorzana e la sua rilevanza oggi.

Noguera Ribagorzana
StatoSpagna (bandiera) Spagna
Comunità autonome
Province
Lunghezza133 km
Portata media21,7 m³/s
Altitudine sorgente2 750 m s.l.m.
Altitudine foce165 m s.l.m.
Nascedai Laghi di Mulleres (Val d'Aran)
Sfocianel Rio Segre a Corbins

La Noguera Ribagorzana è un fiume della Spagna che nasce dai Laghi di Mulleres (Val d'Aran), a 2750 metri di altitudine s.l.m.[1] sul versante meridionale della catena di monti formata dal massiccio di Maladeta - Aneto - Salenques - Gerbosa - Puerto de Viella - Rius e dopo un percorso di 133 chilometri sbocca nel fiume Segre a Corbins.

Per 100 dei suoi 133 chilometri di lunghezza segna il confine tra la Catalogna e l'Aragona.

Corso superiore del fiume Noguera Ribagorzana

L'impiego principale delle sue acque è quello idroelettrico, poiché a causa dell'orografia della zona è molto difficile utilizzarle ai fini agricoli, salvo che nel tratto finale, in prossimità dello sfocio.

Prende il nome dall'antica Contea di Ribagorza, oggi divisa tra le comarche dell'Alta Ribagorça (Catalogna) e della Ribagorza (Aragona).

Note

  1. ^ (ES) Ministerio de agricultura y pesca, alimentación y medio ambiente, Nacimiento del río Noguera Ribagorzana, su mapama.gob.es. URL consultato il 17 novembre 2017.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN239620554