In questo articolo esploreremo in modo approfondito il tema Neuma composto, che ha suscitato grande interesse e impatto in vari ambiti della società. Dalle origini alle ultime tendenze, approfondiremo questo affascinante argomento per offrire una visione completa e aggiornata della sua importanza e attualità oggi. Attraverso un'analisi dettagliata e rigorosa, esamineremo le diverse prospettive e opinioni degli esperti del settore, nonché le implicazioni e le conseguenze che Neuma composto può avere sulla nostra vita quotidiana. Senza dubbio, questo articolo sarà di grande interesse per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza di Neuma composto e comprenderne l'impatto sulla società odierna.
I neumi di base utilizzati nel canto gregoriano possono essere completati da piccoli gruppi di prefissi o suffissi, oppure dalla composizione di più neumi.
Nella notazione corsiva, i gruppi di base possono essere preceduti o seguiti da una serie di due o tre punctum o tractulus.
Le serie sono solitamente omogenee, ma talvolta si incontrano delle combinazioni miste dove il tractulus segna la fine di un inciso (spesso episemato in certi manoscritti).
Queste serie di note leggere si trovano di solito dopo il neuma, è più raro trovare una o più note di preparazione (sempre ascendenti).
I neumi conservano il loro nome anche quando le ultime note continuano il movimento iniziale, ricevendo una qualificazione che descrive le note che le prolungano, quando queste note corrispondono ad un cambiamento di movimento:
I gruppi neumatici presuppongono due o più elementi neumatici precedenti. Si continua a parlare di "neuma" (anche se complesso) se ci sono due o tre elementi neumatici, poi si parlerà di melisma o neuma melismatico.