Naalakkersuisut

Oggi Naalakkersuisut è un argomento di grande attualità e interesse nella società odierna. Dalle sue molteplici prospettive, Naalakkersuisut è riuscito a catturare l'attenzione di accademici, specialisti e grande pubblico. La sua influenza spazia dagli aspetti quotidiani a questioni di grande importanza globale. In questo articolo approfondiremo il mondo di Naalakkersuisut, esplorandone le diverse sfaccettature, analizzandone l’impatto in vari contesti e riflettendo sulla sua attualità. Unisciti a noi in questo viaggio alla scoperta e alla comprensione di Naalakkersuisut.

Governo della Groenlandia
StatoGroenlandia (bandiera) Groenlandia
Tipogoverno
CapoPrimo ministro
SedeNuuk
Sito webwww.naalakkersuisut.gl/

Naalakkersuisut è il governo della Groenlandia, una "nazione costituente autonoma" (in lingua danese: land) del Regno di Danimarca.

Il governo si inserisce in un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa, in cui il Primo ministro della Groenlandia è il capo del governo in un sistema multipartitico. Il potere esecutivo viene esercitato dal governo[1], mentre quello legislativo viene esercitato sia dal governo che dal Parlamento "Inatsisartut"[2].

La Groenlandia gode di piena autonomia su gran parte delle materie, ad eccezione delle politiche e delle decisioni che coinvolgono la regione, tra cui i negoziati con i parlamenti locali e il Folketing.

Potere esecutivo

Il potere esecutivo risiede in un alto commissario, e il Primo ministro presiede il gabinetto. L'alto commissario viene nominato dal monarca (Federico X), ed il primo ministro viene eletto indirettamente dal parlamento ogni quattro anni.

Gabinetto

Il Naalakkersuisut è suddiviso in diverse aree di responsabilità, ognuna diretta da un Naalakkersuisoq (ministro), con poteri corrispondenti a quelli di un ministro o segretario di governo.

Note

  1. ^ Governo della Groenlandia, su naalakkersuisut.gl. URL consultato il 13 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2020).
  2. ^ Parlamento della Groenlandia

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN154320632 · ISNI (EN0000 0001 0728 3726 · LCCN (ENn88216316 · GND (DE5054047-6 · J9U (ENHE987007262180305171