Lettere d'amore

Nel mondo di oggi, Lettere d'amore è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro della società. Dalle sue origini fino all'impatto che ha oggi, Lettere d'amore è stato oggetto di studio, dibattito e riflessione da parte di esperti di varie discipline. La sua influenza spazia dalla sfera culturale, sociale, politica ed economica, generando un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone. In questo articolo esploreremo l'evoluzione e l'impatto di Lettere d'amore nel tempo, nonché le prospettive e le sfide che deve affrontare nel mondo di oggi.

Lettere d'amore
Jane Fonda e Robert De Niro in una scena del film
Titolo originaleStanley & Iris
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1990
Durata104 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaMartin Ritt
Soggettodal romanzo Union Street di Pat Barker
SceneggiaturaHarriet Frank Jr., Irving Ravetch
ProduttoreArlene Sellers, Alex Winitsky
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoUnited International Pictures
FotografiaDonald McAlpine
MontaggioSidney Levin
MusicheJohn Williams
ScenografiaJohn Schiller
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Lettere d'amore (Stanley & Iris) è un film romantico del 1990 diretto da Martin Ritt con protagonisti Jane Fonda e Robert De Niro. Il film è liberamente ispirato al romanzo Union Street di Pat Barker.

Trama

In una piccola città del New England, l'introverso e timido Stanley Cox ha modo di fare amicizia con lris King dopo essere accorso in suo aiuto durante uno scippo. Ambedue lavorano nella stessa fabbrica di dolciumi: Iris è un'energica vedova dedita sia ad allevare i suoi due figli, la ribelle teenager Kelly e il docile undicenne Richard, sia a mantenere sua sorella Sharon con il marito Joe, entrambi disoccupati.

Stanley è analfabeta, e pertanto insicuro, completamente preso dalla cura del vecchio padre, che morirà in un ospizio. Licenziato perché non sa leggere e costretto, per sopravvivere, ad esercitare i mestieri più umilianti, Stanley viene confortato da Iris che gli insegna a leggere e a scrivere.

Divenuto fiducioso, Cox viene assunto in un'altra città facendo una carriera inaspettata, ma la lontananza acuisce in entrambi il desiderio di amore che già li legava da tempo: superati gli ostacoli e gli affanni, Iris e Stanley, dopo essersi riuniti, decidono di sposarsi.

Colonna sonora

La colonna sonora, composta interamente da John Williams, contiene le seguenti canzoni:

  1. Stanley and Iris
  2. Reading Lessons
  3. The Bicycle
  4. Factory Work
  5. Finding a Family
  6. Stanley at Work
  7. Looking after Papa
  8. Stanley's Invention
  9. Night Visit
  10. Letters
  11. Putting it all Together
  12. End Credits

Distribuzione

Il film, prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer, è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 9 febbraio 1990.

Collegamenti esterni