Leonella Prato Caruso

In questo articolo vogliamo esplorare e analizzare l'impatto che Leonella Prato Caruso ha avuto su diversi aspetti della società. Fin dalla sua nascita, Leonella Prato Caruso ha suscitato grande interesse e polemiche, generando dibattiti in vari ambiti. In questo senso, è rilevante esaminare i diversi punti di vista che esistono attorno a Leonella Prato Caruso, così come la sua influenza in campi diversi come la politica, la cultura, la tecnologia e l’economia. Allo stesso modo, proponiamo di esaminare come Leonella Prato Caruso sia riuscito a posizionarsi come un fenomeno che ha segnato un prima e un dopo, creando tendenze e innovazioni che hanno trasformato il modo in cui percepiamo e affrontiamo il mondo che ci circonda.

Leonella Prato Caruso (Firenze, 7 luglio 1933) è una traduttrice e docente italiana.

Biografia

Diplomata in Études Françaises presso l'Istituto Francese di Firenze Università di Grenoble, lettrice di italiano a Parigi al Lycée Molière e Lycée Claude Monet, docente di italiano presso la Société pour la Propagation des Langues Etrangères.

Traduttrice di autori di lingua francese, iniziò l'attività di traduzione letteraria negli anni 1960. Nel corso degli anni si è occupata di volgere in italiano, tra le altre, diverse opere di Marguerite Duras, Françoise Sagan e Philippe Delerm.

Dal 1988 al 2002 ha insegnato traduzione letteraria dal francese presso la Scuola per Interpreti e Traduttori del Comune di Milano. Nel 2005 ha insegnato traduzione di testi sull'arte contemporanea presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano.

Opere

Traduzioni

Collegamenti esterni

  • Ricerca su Sebina OPAC [collegamento interrotto], su opac.regione.veneto.it.
  • Ricerca su Catalogo storico Arnoldo Mondadori Editore, su catalogostorico.fondazionemondadori.it.
Controllo di autoritàVIAF (EN7922155566469713380004 · SBN CFIV018943