In questo articolo parleremo di Lago craterico, un argomento di grande attualità oggi. Lago craterico è una questione complessa che copre diversi aspetti che riguardano la società nel suo insieme. Dal suo impatto sull’economia alla sua influenza sulle relazioni personali, Lago craterico è una questione che non lascia nessuno indifferente. In questo articolo esploreremo i diversi approcci e prospettive esistenti attorno a Lago craterico, con l'obiettivo di offrire una comprensione più completa e approfondita di questo argomento molto rilevante.
Un lago craterico è un lago che si forma quando un cratere vulcanico, una caldera, un maar o un cratere di impatto (provocato da un meteorite) si riempiono di acqua.
Poiché i crateri sono di solito circolari e circondati da un bordo relativamente alto, un lago craterico può avere solo immissari di poco conto e spesso non ha emissari. In genere un cratere si riempie di acqua piovana (o, soprattutto nelle paludi, di acqua sotterranea) fino a raggiungere il giusto equilibrio tra infiltrazione ed evaporazione. A causa dell'erosione nelle pendici del cratere, con il passare del tempo l'acqua del lago può defluire via o si può anche formare un emissario, come è avvenuto nel caso del lago Taupo in Nuova Zelanda, che viene drenato dal fiume Waikato.
A causa della loro genesi e del loro ruolo isolato all'interno del ciclo dell'acqua, i laghi craterici ospitano forme di vita, sia animale che vegetale, peculiari. Talvolta le loro acque contengono componenti chimici che rendono impossibile la sopravvivenza a qualsiasi forma di vita, e in altri casi esse possono essere anche molto calde. Esempi di questi laghi acidi, spesso dalle acque colorate, sono il Rincon de la Vieja e l'Irazú (entrambi in Costa Rica). In altri laghi anche il contenuto di anidride carbonica può essere estremamente elevato (si veda il caso della catastrofe del Nyos).
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 68363 · LCCN (EN) sh2008006378 · BNF (FR) cb12289103x (data) · J9U (EN, HE) 987007564139605171 |
---|