Län

Nell'articolo di oggi approfondiremo Län, un argomento di grande attualità oggi. Län è un aspetto che ha acquisito importanza in diversi ambiti, dalla politica alla cultura popolare. Nel corso degli anni Län è stato oggetto di dibattito e analisi, e in questo articolo esploreremo le sue diverse sfaccettature e il suo impatto sulla società. Nel corso della storia, Län ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il mondo che conosciamo oggi, ed è per questo che è fondamentale comprenderne l’influenza in diversi contesti. Inoltre, esamineremo come Län si è evoluto nel tempo e continua a suscitare interesse oggi. Preparati ad immergerti nell'affascinante mondo di Län!

Län e lääni sono i termini usati rispettivamente in svedese e in finlandese per definire le suddivisioni amministrative adottate nei due paesi e talvolta per tradurre la parola russa oblast'. Il significato letterale del termine è feudo.

Furono create dal re di Svezia nel 1634, quando la Finlandia non esisteva ed era parte integrante del territorio metropolitano della Svezia.

Data la comune origine, in entrambi i paesi un län/lääni era solo emanazione del potere esecutivo del governo e non aveva autonomia da un punto di vista legislativo.

La divisione in län/lääni non corrisponde sempre con le province tradizionali, chiamate landskap in svedese (termine usato sia al singolare sia al plurale) e maakunnat (al singolare maakunta) in finlandese.

Il governatore ha il titolo di landshövding in Svezia e maaherra in Finlandia ed è a capo di un länsstyrelse (in svedese), lääninhallitus (in finlandese), termini traducibili come Consiglio amministrativo di contea. Il governatore è una carica amministrativa ed è frequentemente ricoperta da politici ritiratisi dalla vita attiva.

In seguito ad una prima riforma, nel 1997 in Finlandia furono drasticamente ridotti di numero, e nel 2010 furono definitivamente trasformati in Agenzie regionali per il supporto delle autorità locali.

Voci correlate

Collegamenti esterni