Kogai e kozuka

Nel mondo di oggi, Kogai e kozuka è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per persone di tutte le età. Attualmente Kogai e kozuka è una costante fonte di dibattito e riflessione, poiché il suo impatto copre diversi aspetti della vita quotidiana. Dalla sua influenza sulla cultura popolare al suo impatto sull’economia globale, Kogai e kozuka continua a essere un argomento rilevante nella società contemporanea. Nel corso della storia, Kogai e kozuka ha generato opinioni contrastanti ed è stato oggetto di numerosi studi e indagini cercando di comprenderne il significato e la manipolazione. Ecco perché, in questo articolo, esploreremo nel dettaglio e con attenzione il fenomeno Kogai e kozuka, analizzandone l'importanza e le sue implicazioni in diversi ambiti della vita moderna.

Kogai
TipoColtello
OrigineGiappone (bandiera) Giappone
Impiego
Utilizzatorisamurai
Descrizione
Tipo di lamaaffilata, dritta
Tipo di foderoinfilato in un apposito foro sulla tsuba del wakizashi
Tipo di puntaacuminata
Tipo di manicocon pomellino metallico all'estremità
voci di armi bianche presenti su Wikipedia
Kozuka
Kogatana
小柄
TipoColtello
OrigineGiappone (bandiera) Giappone
Impiego
Utilizzatorisamurai
Descrizione
Tipo di lamaa filo singolo, dritta
Tipo di foderoinfilato in un apposito foro sulla tsuba del wakizashi
Tipo di puntaacuminata
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Il kogai e la kozuka (o Kogatana) sono due piccoli coltelli giapponesi.

kozuka (o Kogatana) ed il Kogai
Tsuba con aperture per Kozuga e Kogai

Queste piccole armi sono portate dai samurai uno su ciascun lato del fodero del tantō o wakizashi, due tipi di spada corta, attraverso due buchi nella Tsuba, cioè il guardamano.

Caratteristiche ed utilizzo

Il kogai assomiglia ad un sottile punteruolo e il kozuka o kogatana sembra un moderno coltello da carne, solo più piatto, a filo liscio singolo, con una punta; ambedue i coltelli sono completamente in acciaio, o con manico decorato, ed hanno usi non esattamente militari, cioè il Kogai è usato per acconciare i capelli, e sull'altra estremità vi è un pommellino per togliere il cerume dalle orecchie, mentre invece il Kozuka era più spesso usato come tagliacarte, invece che nel ruolo bellico, per cui non è ben congegnato. Tuttavia altre fonti affermano che essi venissero utilizzati come armi secondarie: il kogai veniva utilizzato come dardo da lancio[1] (in modo simile al Bo-Shuriken o al Kunai), mentre il kozuka come un coltellino di riserva da usare nell'impossibilità di utilizzare le armi primarie.

Quest'ultimo ha due nomi perché kozuka è il nome del tipo di impugnatura e kogatana è il nome del tipo di lama, dunque l'arma in sé stessa è chiamata con uno qualunque dei due nomi.

Note

  1. ^ Kogai, Kogai.

Bibliografia

  • Michele Byam, "Arms & Armour" Eyewitness Books, Dorling Kindersley editore, ISBN 0-7894-6553-1
  • "Armi, storia, tecnologia, evoluzione dalla preistoria a oggi", Dorling Kindersley editore, ISBN 978-88-370-5218-8

Voci correlate