Khenut

Nel mondo di oggi, Khenut è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un gran numero di persone. Fin dalla sua nascita, Khenut ha generato dibattito, analisi e riflessione in diversi ambiti, sia a livello personale che professionale. Il suo impatto sulla società moderna è innegabile e la sua influenza si estende a diversi ambiti, dalla cultura e politica alla tecnologia e all’economia. In questo articolo esploreremo in dettaglio le varie sfaccettature e prospettive di Khenut, con l'obiettivo di comprenderne meglio l'importanza e il significato nel mondo di oggi.

Khenut
Rovine della piramide di Unis a Saqqara, nei pressi della quale fu inumata Khenut.
Regina consorte d'Egitto
In caricaincerto; tra i 15 e i 30 anni nella metà del XXIV secolo a.C. (regno di Unis)
PredecessoreNebet (altra sposa di Unis)
DinastiaV dinastia egizia
ConsorteUnis
FigliIput I?
ReligioneReligione egizia

Khenut (fl. XXIV secolo a.C.) è stata una regina egizia della V dinastia, sposa del faraone Unis, morto intorno al 2350 a.C.[1]. Potrebbe essere stata la madre della regina Iput I[2].

Sepoltura

Khenut fu sepolta in una doppia mastaba con un'altra regina consorte di Unis, Nebet, accanto alla piramide di Unis a Saqqara[3]. Gli scavi della mastaba sono stati condotti da Peter Munro[4]. La piramide della regina madre Sesheshet, madre di re Teti, fu eretta accanto a quella di Khenut.

Titoli

Nebet ebbe i titoli di: Grande dello Scettro Hetes, Colei Che vede Horus e Seth, Grande di lodi, Sposa del Re Sua Amata, Consorte dell'Amato dalle Due Signore (riferimento alle dee Nekhbet e Uadjet), Compagna di Horus, Compagna di Horus Sua Amata. Potrebbe essere stata menzionata nel Tempio funerario di Unis. La sua tomba, a differenza di quella della regina Nebet, ha subito gravi danni[5].

Note

  1. ^ Franco Cimmino, Dizionario delle dinastie faraoniche, Milano, Bompiani, 2003 ISBN 88-452-5531-X. p.468.
  2. ^ Joyce Tyldesley. Chronicle of the Queens of Egypt. Thames & Hudson. 2006. ISBN 0-500-05145-3.
  3. ^ Dodson, Aidan and Hilton, Dyan. The Complete Royal Families of Ancient Egypt. Thames & Hudson. 2004. ISBN 0-500-05128-3
  4. ^ Peter Munro, Der Unas-Friedhof Nord-West, Bd.1, Topographisch-historische Einleitung; Das Doppelgrabe der Königinnen Nebet und Khenut. Mainz 1993
  5. ^ Grajetzki, Ancient Egyptian Queens: A Hieroglyphic Dictionary, Golden House Publications, Londra, 2005, ISBN 978-0-9547218-9-3.