Khalilullah I

Nel mondo di oggi, Khalilullah I è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro della società. Sia a livello personale che professionale, Khalilullah I ha avuto un impatto significativo sulle nostre vite. Per comprendere meglio questo fenomeno e offrire una visione ampia e dettagliata, in questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Khalilullah I. Dalle sue origini alla sua influenza sul presente, comprese le sue implicazioni future, approfondiremo un'analisi esaustiva che cerca di far luce su questo importantissimo argomento. Esplorando studi, testimonianze e dati rilevanti, speriamo di fornire una visione completa e arricchente di Khalilullah I che i nostri lettori possano trovare utile e illuminante.

Khalilullah I
Moneta emessa sotto Khalilullah I
Shirvanshah
In carica1418 –
1465
PredecessoreIbrahim I di Shirvan
SuccessoreFarrukh Yassar
NascitaBaku, ?
MorteBaku, 1465
Luogo di sepolturaPalazzo degli Shirvanshah
DinastiaDarbandidi
PadreIbrahim I
Consorteuna figlia di Abu Bakr ibn Miran Shah
FigliFarrukh Yamin
Farrukh Yassar
Shaykh Saleh
Amir Bahram
Muhammad Ibrahim
ReligioneIslam

Khalilullah I, (in persiano خلیل الله یکم‎), anche noto come Sultan-Halil (سلطان-خلیل) (Baku, ... – Baku, 1465), è stato un sovrano azero di Shirvan e figlio di Ibrahim I di Shirvan. Gli succedette il figlio Shirvanshah Farrukh Yassar.

Biografia

Al tempo del suo regno, Shirvan raggiunse il massimo del suo splendore come stato indipendente, ma nello stesso tempo dovette affrontare molte minacce esterne che si opponevano alla sua esistenza. Il safavide Sheykh Junayd, bisnonno di Shah Ismail I attaccò Shirvan nel 1447 e venne ucciso in battaglia vicino al fiume di Samur, dove fu sepolto. Ciò portò all'inizio di animosità tra maggioranza sunnita, Shirvan e sempre più eterodosse masse scite, Safavidi.

Durante il regno di Khalilullah la città di Baku vide sorgere importanti miglioramenti e la costruzione del Palazzo degli Shirvanshah, complesso costruito come reggia e nello stesso tempo memoriale della dinastia. Lo Shah e la sua famiglia erano tumulati nel terreno intorno al Palazzo che era sede anche dell'ordine religioso Helwati Sufi. Dopo che Baku venne conquistata da Shah Ismail I i resti dei sovrani Shirvanshah vennero esumati e dati alle fiamme, anche se le loro tombe sono giunte fino a noi e recentemente restaurate.

Lo Shah provvide alla fortificazione anche di Derbend e Shamakha.