Joe Choynski

Nel mondo di oggi, Joe Choynski ha acquisito una rilevanza senza precedenti. Che si tratti di scienza, tecnologia, arte, politica o vita quotidiana, Joe Choynski è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Il suo impatto si è fatto sentire in modo significativo nelle nostre vite, generando dibattiti, controversie e scoperte che hanno trasformato la nostra percezione e comprensione di Joe Choynski. In questo articolo esploreremo in modo approfondito questo fenomeno, analizzandone le diverse sfaccettature, la sua storia, la sua influenza attuale e le sue potenzialità future.

Joseph "Joe" Bartlett Choynski
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Altezza180 cm
Pugilato
CategoriaPesi massimi
Termine carriera21 novembre 1904
Carriera
Incontri disputati
Totali86
Vinti (KO)52 (34)
Persi (KO)19 (11)
Pareggiati7

Joseph "Joe" Bartlett Choynski, soprannominato "Chrysanthemum Joe" (San Francisco, 8 novembre 1868Cincinnati, 24 gennaio 1943), è stato un pugile statunitense.

La International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto fra i più grandi pugili di ogni tempo.

Gli inizi

Figlio di immigrati polacchi di religione ebraica che si erano stabiliti in California nel 1867, Choynski durante tutta la sua carriera non pesò mai più di 80 kg, ma sfidò regolarmente pesi massimi che lo sovrastavano fisicamente e che lo consideravano un pugile estremamente pericoloso, perché dotato di un pugno pesantissimo.[1]

James J. Jeffries affermò di aver ricevuto da Choinski il pugno più potente della sua vita [senza fonte].

Il primo incontro registrato di Choynski risale al 1887. Lo perse contro James J. Corbett, che avrebbe incontrato, negli anni seguenti, altre tre volte.

La carriera

Si batté contro i migliori massimi e mediomassimi della propria epoca, quali Tom Sharkey, Bob Fitzsimmons, George Godfrey, Marvin Hart, Philadelphia Jack O'Brien, Kid McCoy, che lo sconfisse nel 1900, come pure Barbados Joe Walcott.

Pur non avendo mai combattuto per il titolo dei massimi, si concesse il lusso di battere due futuri campioni del mondo, James J. Jeffries e Jack Johnson.

Note

  1. ^ Joe Choynski, su jmaw.org, URL consultato il 15 novembre 2023.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN7558157342853010100000 · LCCN (ENno2019164194