Guna Yala

Oggi Guna Yala è un argomento che genera grande interesse e dibattito nella società. Con l’avanzare della tecnologia, le persone sono sempre più immerse in diverse prospettive e approcci a Guna Yala. È un argomento che abbraccia diversi aspetti della vita, dalla politica alla scienza, passando per la cultura e l'economia. Guna Yala è stato oggetto di studio e analisi fin dall'antichità, e la sua influenza sulla società odierna continua ad essere un argomento di grande attualità. In questo articolo esploreremo diversi aspetti di Guna Yala e il suo impatto sulla società odierna, per fornire una visione completa e aggiornata su questo argomento.

Comarca di Guna Yala
provincia
Comarca di Guna Yala – Bandiera
Localizzazione
StatoPanama (bandiera) Panama
Amministrazione
CapoluogoNarganá
Territorio
Coordinate
del capoluogo
9°17′46″N 78°20′39″W
Superficie2 358,2 km²
Abitanti33 109 (2010)
Densità14,04 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-5
ISO 3166-2PA-0
Cartografia
Comarca di Guna Yala – Localizzazione
Comarca di Guna Yala – Localizzazione

Guna Yala è una comarca indigena di Panama. Ha una superficie 4.383,5 km² e secondo il censimento del 2010 la popolazione è di 33.109 abitanti[1]. Il capoluogo è Narganá.

È abitata dal popolo indigeno Guna. Il nome significa "Terra Guna" o "Montagna Guna" nella loro lingua. Quest'area era precedentemente conosciuta come "San Blas" ed in seguito come "Kuna Yala", ma il nome subì un cambiamento nell'ottobre del 2011, quando il governo panamense accolse il reclamo del popolo Guna: dato che nella loro lingua nativa non esistono né la lettera né il fonema k, il nome è diventato "Guna Yala".

Geografia antropica

Suddivisioni amministrative

La comarca non è suddivisa in distretti, ma ha quattro comuni (corregimientos):

Abbigliamento tradizionale

I gruppi indigeni panamensi conservano tradizioni di abbigliamento uniche che riflettono ogni comunità etnica del paese. Questi abiti sono realizzati da artigiani locali esperti.[2]

  • Popolo Guna (Kuna): Gli abitanti del territorio Guna creano le Molas, pannelli di tessuto cuciti a mano con motivi geometrici o ispirati alla natura. Le donne le incorporano nelle loro bluse tradizionali.
  • Emberá e Wounaan: Questi popoli prediligono abiti semplici, che decorano con collane di perline, ornamenti corporei e cesti intrecciati a mano.
  • Ngäbe-Buglé: Riconoscibili per i loro abiti colorati con audaci motivi geometrici e accessori fatti a mano.[2]

Note

  1. ^ (ES) Censimento del 2010 dal sito ufficiale (XLS) [collegamento interrotto], su Contraloria.gob.pa. URL consultato il 28 aprile 2012.
  2. ^ a b (EN) Panama Native Clothing, su All About Panama City, 11 marzo 2024. URL consultato l'11 marzo 2025.

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN139323381