Gruuthuse

Nell'articolo di oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Gruuthuse, esplorando le sue diverse sfaccettature e approfondendo il suo impatto in diversi ambiti della vita. Dalla sua origine fino alla sua evoluzione odierna, Gruuthuse è stato oggetto di interesse e dibattito, suscitando la curiosità di esperti e appassionati. In questo modo impareremo di più su Gruuthuse e sulla sua rilevanza nella società, nonché sulla sua influenza sugli aspetti quotidiani e sullo sviluppo di varie discipline. Preparati a intraprendere un emozionante viaggio attraverso la storia, gli eventi attuali e il futuro di Gruuthuse.

Gruuthuse
Gruuthuse
Ubicazione
StatoBelgio (bandiera) Belgio
LocalitàBruges
IndirizzoDijver 17c
Coordinate51°12′19″N 3°13′29″E
Caratteristiche
TipoArte, storia
Istituzione1876
Sito web

Il Gruuthusemuseum (Museo Gruuthuse) è un museo di Bruges, specializzato nell'arte applicata o decorativa con reperti dal XIII al XIX secolo. Occupa un grande palazzo medievale, affacciato sul canale Dijver.

Storia e descrizione

Nel XV secolo vi risiedeva il mercante che riscuoteva la tassa su "Gruut", una mistura di erbe che veniva aggiunta all'orzo nel processo di produzione della birra. La facciata in stile gotico ha un'elegante torretta, frontoni a gradoni e finestre in pietra del XV secolo.

Le sale, spesso arredate con pezzi d'epoca, si snodano in maniera labirintica, dimostrando l'originario accorpamento di più edifici, e mostrano collezioni che spaziano dagli arazzi al mobilio, da oggetti in metalli preziosi alle ceramiche, dalle armi agli strumenti musicali. Caminetti e soffitti con travi in legno sono originali. Il percorso espositiuvo si snoda su due piani per un totale di 22 stanze.

Tra i pezzi più rari un busto in terracotta di Carlo V, attribuito a Konrad Meit (1520) e una ghigliottina del XVIII secolo, nell'armeria. Suggestiva la cucina e la cappella privata di famiglia (del 1472), ricoperta in una boiserie di quercia e affacciata direttamente sulla navata della chiesa di Nostra Signora.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN159181766 · ISNI (EN0000 0001 2195 1161 · LCCN (ENn50079387 · BNF (FRcb12184698f (data)