In questo articolo verrà affrontato il tema Giovanni Brusatori da diverse prospettive e approcci. Giovanni Brusatori è un argomento di grande attualità nella società odierna, che ha generato grande dibattito e interesse in diversi ambiti di studio. In queste pagine verranno analizzate le sue implicazioni, l'impatto e le possibili soluzioni, con l'obiettivo di offrire una visione esaustiva e completa di Giovanni Brusatori. Verranno esaminati sia gli aspetti positivi che le sfide che esso rappresenta, fornendo al lettore un'ampia gamma di informazioni che gli consentano di comprendere appieno questo argomento e formarsi un'opinione informata al riguardo.
Giovanni Brusatori, alias Giovanni Brusadori (Milano, 4 luglio 1946), è un attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.
Inizia nel 1967 come attore nel film L'uomo del colpo perfetto[1]. Due anni dopo partecipa al film Sotto il segno dello scorpione[2] e successivamente recita, fino al 1987, in altri 17 film[3].
Brusatori ha preso parte a diversi film: 4 minuti per 4 miliardi, dove interpreta Luca[4], Gli assassini sono nostri ospiti[5], Il vizio ha le calze nere[6] Il delitto Matteotti, con Vittorio De Sica[7], Povero Cristo[8], Porca società[9]. Ha lavorato inoltre con la 20th Century Fox, nel film Cagliostro[10].
Nel 1981 partecipa al film Bianco, rosso e Verdone, nel ruolo del medico[11]. Nel 1992 partecipa al suo ultimo film, Cronaca nera, per poi intraprendere la professione di insegnante in una scuola di Napoli.
Come doppiatore inizia nei primi anni ottanta, doppiando Robbie Robbie e la voce narrante in Yattaman, di cui fu anche direttore di doppiaggio[12], oltre a fare sempre la voce narrante nelle serie anime Mademoiselle Anne[13] e Calendar Men, di cui ha diretto il doppiaggio[14]. Ha inoltre diretto il doppiaggio di tre telenovelas, tra cui Terre del finimondo, e il doppiaggio di numerosi cartoni animati e anime, fra i quali sono presenti: Lo scoiattolo Banner, L'Uomo Tigre, Mimì e la nazionale di pallavolo e la serie storica di Doraemon.
Ha fatto lo sceneggiatore nel film Le evase - Storie di sesso e di violenze[10], di cui è stato anche regista, ed ha sceneggiato I promessi sposi, andato in onda su Rai 1 nel 1967.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 107616603 |
---|