Nel mondo di oggi, Gente Nueva è un argomento che ha suscitato molto interesse e dibattito. Dalle sue origini fino alla sua evoluzione odierna, Gente Nueva ha avuto un impatto significativo su vari ambiti della società. La sua influenza si è estesa ad aspetti quali l’economia, la politica, la cultura e la tecnologia, generando sia ammirazione che polemiche. In questo articolo esploreremo in modo approfondito i vari aspetti legati a Gente Nueva, analizzandone l’impatto in diversi contesti ed esaminando le implicazioni che ha oggi.
Gente Nueva è il nome dell'ala armata del Cartello di Sinaloa utilizzata durante la guerra contro il Cartello di Juárez.
Nella guerra tra il Cartello di Sinaloa e il Cartello di Juárez, scoppiata il 5 gennaio 2008, il Cartello di Juárez si servì dei suoi bracci armati, La Linea e Los Aztecas, per contrastare le forze armate del Cartello di Sinaloa, che aveva impiegato le bande note come Asesinos e Los Mexicles, insieme alla sua ala armata, Gente Nueva. La guerra tra i due cartelli della droga ha provocato oltre 10 000 vittime.[1][2][3]
Gente Nueva è anche formata da alcuni dissidenti dal Cartello di Juárez, essi si allearono al Cartello di Sinaloa dopo che quest'ultimo riuscì ad entrare nel territorio del Cartello di Juárez occupandolo.
Il gruppo ha subito numerosi arresti dal 2013. Mario Nuñez Meza, noto anche come M-10 o El Mayito, è stato arrestato a Ciudad Juárez.[4][5] Mesi dopo arrestarono suo fratello M-12 anche lui a Juarez.[6][7] L'11 dicembre 2013, il leader di alto rango di Gente Nueva Jesús Gregor io Villanueva Rodríguez (alias "El R5") è stato colpito da colpi di arma da fuoco e ferito mentre lasciava un fast food nello stato di Sonora, la sua area di attività. Lui e la sua ragazza furono portati in ospedale, ma Villanueva Rodríguez morì dopo aver ricevuto cure mediche.[8][9]