In questo articolo esploreremo l'impatto di Francesco Carrozzini sulla società moderna. _Var1 ha generato un ampio dibattito in diversi ambiti, dalla politica alla cultura popolare. La sua influenza si è diffusa in tutto il mondo, generando opinioni contrastanti e risvegliando passioni in diversi settori della società. Nel corso di questa analisi, esamineremo i diversi aspetti che rendono Francesco Carrozzini così rilevante nella nostra realtà attuale, nonché la sua possibile evoluzione in futuro. Approfondiremo le sue origini, il suo sviluppo e il suo ruolo nella vita quotidiana delle persone. Con interviste ad esperti, dati statistici ed esempi concreti, questo articolo si propone di far luce sull'impatto di Francesco Carrozzini sulla società contemporanea.
Francesco Carrozzini (Milano, 9 settembre 1982) è un fotografo e regista italiano.
Nato e cresciuto a Milano, figlio della giornalista e direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, ha cominciato a fare foto e girare cortometraggi sin da molto giovane. Ha studiato regia presso l'UCLA di Los Angeles e filosofia all'Università degli Studi di Milano.
Carrozzini ha un approccio cinematografico alla ritrattistica; ha fotografato le icone del cinema Angelina Jolie, Robert De Niro, Cate Blanchett e Scarlett Johansson; le modelle Naomi Campbell, Linda Evangelista, Milla Jovovich, Stephanie Seymour e Tyra Banks; pop e rock stars come Beyoncé, Lana Del Rey, Sting, Keith Richards, Kanye West, Jay-Z e Nicki Minaj.
Le immagini di Carrozzini sono state pubblicate sulle copertine e pagine di: Vanity Fair, The New Yorker, New York Magazine, W, Rolling Stone, L'Uomo Vogue, Vogue Italia e Pop. I suoi clienti includono Apple Inc., Estee Lauder, Sony Music, Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, DKNY, Tommy Hilfiger, Levi's, Baume & Mercier e Chopard.
Il primo lavoro di Carrozzini, a 19 anni, fu un promo per MTV Italia.
Nel 2005, commissionato dall'agenzia McCann Erickson, gira il promo internazionale Genio Perpetuo per la 51ª Biennale d'Arte di Venezia 2005 co-regia con Giacomo Gatti
Negli anni seguenti ha diretto spot per Apple Music, Fiat 500 e Tommy Hilfiger. Nel 2009, lo spot "Color Goes Pop" realizzato per Ray Ban è stato candidato per miglior regia al festival della pubblicità di Cannes[senza fonte].
Nel 2013, ha cominciato a realizzare video musicali e ha lavorato con artisti come Beyoncé, Jay-Z e Lenny Kravitz, tra molti altri.
Nel 2016 esce Franca: Chaos and Creation, un documentario che tratta la vita e il lavoro della madre Franca Sozzani e la relazione tra madre e figlio. Il film viene presentato al Festival del Cinema di Venezia e, dopo essere uscito nelle sale, viene venduto a Netflix.
Nel 2021 L'esordio alla regia di un lungometraggio con il film "The Hanging Sun", basato sul romanzo di Jo Nesbo, e presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso al Festival del Cinema di Venezia 2022. Nel cast Charles Dance, Peter Mullan, Alessandro Borghi e Jessica Brown Findlay. Il film è stato prodotto da Cattleya, Groenlandia e Sky Studios.
Dal 2014 al 2015 ha avuto una relazione con la cantante Lana Del Rey. Il 7 luglio 2018 ha sposato Katherine Shaffer (detta Bee), figlia di Anna Wintour, direttrice di Vogue America[1]. La coppia ha un figlio, Oliver, nato il 25 ottobre 2021.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 8146522319832390107 · Europeana agent/base/31805 · GND (DE) 1102228273 |
---|