Nell'articolo di oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Elizabeth Moon. Che tu sia un esperto del settore o che tu stia cercando informazioni per la prima volta, questo articolo è progettato per fornirti una comprensione più profonda di questo argomento. Dal suo impatto sulla società alle sue applicazioni nel mondo reale, esploreremo tutti gli aspetti rilevanti che rendono Elizabeth Moon un argomento di interesse per persone di ogni età e provenienza. Preparati a immergerti in un'analisi completa e dettagliata che ti lascerà con una comprensione più ampia di Elizabeth Moon.
Elizabeth Moon (Florence, 7 marzo 1945) è un'autrice di fantascienza e fantasy statunitense.
Ha conseguito il grado di primo tenente durante il suo servizio nei Marine dei quali è entrata a far parte nel 1968 dopo aver conseguito un Bachelor's degree in storia dalla Rice University. Successivamente ha conseguito un B.A. in Biologia. Moon è anche una esperta paramedico.
Ha sempre nutrito sin da piccola la passione per la scrittura. Le sue prime vere esperienze come scrittrice tuttavia risalgono ad una rubrica che teneva su un settimanale locale. Il suo primo romanzo è stato The Sheepfarmer's Daughter con il quale ha vinto il Compton Crook Award. La tematica sulla quale ha impostato la maggior parte delle sue opere è quella della fantascienza militare, non mancano comunque altre tematiche quali la biologia, la politica o le relazioni interpersonali. Ad esempio La velocità del buio (The Speed of Dark) è la storia di un programmatore autistico ambientata nell'immediato futuro, ispirata a suo figlio Micheal, anch'egli autistico.
Nonostante molti ritengano che tali romanzi siano ispirati al mondo di D&D (per la presenza di un mostro caratteristico di tale ambientazione), Elizabeth Moon ha dichiarato che non ha tratto alcuna ispirazione da quella fonte:
I tre volumi sono stati successivamente stampati assieme come The Deed of Paksenarrion (1992).
I due volumi sono stati successivamente stampati assieme come The Legacy of Gird (1996).
I tre volumi sono stati successivamente stampati assieme come Heris Serrano (2002).
La serie è basata su due libri di Anne McCaffrey, Dinosaur Planet e Dinosaur Planet Survivors, ampliati e rivisti assieme a Jody Lynn Nye. I due romanzi sono stati inclusi e ampliati all'interno di Effetto criogenico (The Death of Sleep):
I tre volumi sono stati successivamente stampati assieme come The Planet Pirates (1993).
Controllo di autorità | VIAF (EN) 100880163 · ISNI (EN) 0000 0000 8170 0391 · Europeana agent/base/62593 · LCCN (EN) nr90024195 · GND (DE) 13277058X · BNF (FR) cb13504388g (data) · J9U (EN, HE) 987007312165905171 · NDL (EN, JA) 00972736 |
---|