Nel mondo di oggi, EDGE (telefonia) ha acquisito una rilevanza senza precedenti. Che sia per il suo impatto sulla società, sulla storia, sulla cultura o sulla vita quotidiana, EDGE (telefonia) è diventato un argomento di costante interesse e dibattito. Nel corso degli anni si è evoluto e ha lasciato un segno indelebile nello sviluppo dell'umanità. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti e sfaccettature di EDGE (telefonia), analizzandone l'importanza e l'influenza in vari ambiti. Dalla sua origine alla sua rilevanza contemporanea, ci immergeremo in un'analisi dettagliata per comprendere meglio il ruolo che EDGE (telefonia) gioca nelle nostre vite e nel mondo in generale.
In telecomunicazioni l'EDGE (acronimo di Enhanced Data rates for GSM Evolution) o EGPRS (Enhanced GPRS) è un'evoluzione dello standard GPRS per il trasferimento dati sulla rete cellulare GSM che consente maggiori velocità di trasferimento dei dati. L'aumento di velocità è stato ottenuto introducendo una nuova modulazione, la 8-PSK.
Con l'EDGE la velocità di trasmissione dati passa dai 171,2 kbps del GPRS a 1 mbps teorici (considerando di utilizzare tutti gli 8 Time Slot), 2,5 volte superiore alla tecnologia precedente; i rispettivi valori si dimezzano in modalità end-to-end.
La connessione è stabile a una velocità fra i 150 e i 200 kbps, mentre per il GPRS è stabile fra i 50 e i 60 kbps, come per un modem analogico. La connessione è accessibile tramite cellulari EDGE/GPRS, al limite configurando una connessione GPRS per la trasmissione dati. È tuttavia indispensabile che il terminale sia di tipo EDGE/GPRS; se solo GPRS, l'EDGE non è fruibile, la velocità è limitata a 60 kbps.
Con EDGE sono accessibili le normali funzionalità di Internet, l'uso dei protocolli FTP e del P2P. Con il protocollo DTM è poi possibile sfruttare l'EDGE per effettuare la videochiamata anche sulla rete GSM.
Evolved EDGE migliora la connessione in diversi modi:
L'Evolved EDGE può essere introdotto gradualmente come aggiornamenti software, sfruttando la base installata. Con Evolution EDGE, gli utenti finali saranno in grado di provare le connessioni internet mobile corrispondente a una 500 kbit/s[1].
Nel 2015 gli operatori italiani principali a supportare l'EDGE sono: TIM[2], Wind[3], e Vodafone che aveva esteso tale tecnologia[4] effettuando la sostituzione delle apparecchiature di rete con un nuovo hardware Huawei.
Ad oggi è diventato quindi raro trovare in Italia celle ancora coperte solo da tecnologia GPRS che non siano già passate ad EDGE.
L'azienda di telecomunicazioni AT&T ha dichiarato che entro il 2017 le linee GSM ed EDGE americane verranno spente per favorire l'afflusso dell'utenza sulle reti UMTS ed LTE.[5] Attualmente non si sa cosa accadrà negli altri continenti.
La tecnologia E-EDGE venne boicottata sia dai produttori di dispositivi mobili sia dai network[6], le uniche implementazioni esistenti si trovano in Cina[7]