Donald McNeill

In questo articolo esploreremo Donald McNeill in modo approfondito. Dalle sue origini fino alla sua evoluzione nella società odierna, Donald McNeill ha avuto un ruolo fondamentale in diversi aspetti della vita quotidiana. Nel corso della storia, Donald McNeill è stato oggetto di studi e ricerche da parte di esperti del settore, che hanno contribuito ad ampliare le nostre conoscenze su questo argomento. Inoltre, Donald McNeill è stato oggetto di dibattito e controversia in diversi contesti, il che ha generato un grande interesse nella comprensione del suo impatto sulla società. Attraverso questo articolo cercheremo di far luce sui diversi aspetti di Donald McNeill e sulla sua importanza oggi.

Donald McNeill
Andrés Hammersley, Donald McNeill (destra), 1942.
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Tennis
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte
Titoli vinti
Miglior ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Australia (bandiera) Australian Open -
Francia (bandiera) Roland Garros V (1939)
Regno Unito (bandiera) Wimbledon -
Stati Uniti (bandiera) US Open V (1940)
Doppio1
Vittorie/sconfitte
Titoli vinti
Miglior ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Australia (bandiera) Australian Open -
Francia (bandiera) Roland Garros V (1939)
Regno Unito (bandiera) Wimbledon -
Stati Uniti (bandiera) US Open V (1944)
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.

William Donald McNeill (Chickasha, 30 aprile 1918Vero Beach, 28 novembre 1996) è stato un tennista statunitense.

Carriera

È stato il secondo tennista americano a riuscire a vincere il singolare maschile agli Internazionali di Francia, preceduto solo da Don Budge.
Agli Internazionali di Francia 1939 ha battuto nella finale del singolare Bobby Riggs in 3 set[1] e in coppia con Charles Harris ha vinto anche il torneo di doppio maschile sconfiggendo in una finale molto combattuta la coppia francese formata da Jean Borotra e Jacques Brugnon.
Agli US Open ha vinto il singolare maschile nel 1940 quando da testa di serie numero 2 ha sconfitto in finale la testa di serie numero 1, Bobby Riggs, per 8-6 6-8 6-3 7-5. Arrivò ad un soffio dalla finale anche nel 1941 e nel 1944 ma venne sconfitto in semifinale da Francis Kovacs e Frank Parker.
Sempre nello Slam statunitense nel 1944 ha vinto un titolo di doppio maschile e perso la finale del doppio misto. In coppia con Bob Falkenburg ha sconfitto Bill Talbert e Pancho Segura per 7-5, 6-4, 3-6, 6-1 mentre insieme a Dorothy Bundy ha subito una netta sconfitta da Margaret Osborne e Bill Talbert.
Nel 1946 raggiunge l'ultima finale in un torneo dello Slam, sempre agli Us Open e nel doppio maschile. Col compagno Frank Guernsey partecipa ad una partita molto combattuta conclusasi solo al quinto set per 20-18 in favore degli avversari, Bill Talbert e Gardnar Mulloy.
È stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 1965.[2]

Finali del Grande Slam

Singolare

Vinte (2)

Anno Torneo Avversario in finale Risultato
1939 Internazionali di Francia Stati Uniti (bandiera) Bobby Riggs 7-5, 6-0, 6-3
1940 U.S. Championships Stati Uniti (bandiera) Bobby Riggs 4-6, 6-8, 6-3, 6-3, 7-5

Note

  1. ^ ubitennis.com, Tutti i numeri del Roland Garros, su ubitennis.com, 27 maggio 2012. URL consultato l'11 luglio 2013.
  2. ^ tennisfame.com, Profilo nell'International Tennis Hall of Fame, su tennisfame.com. URL consultato l'11 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2013).

Altri progetti

Collegamenti esterni