Oggi, Dialetto cretese è un argomento di grande rilevanza e interesse per un'ampia varietà di persone. Con l'avanzamento della tecnologia e della globalizzazione, Dialetto cretese è diventato un punto centrale di discussione in diversi ambiti, dalla politica alla cultura popolare. L'importanza di Dialetto cretese ha superato le barriere ed è diventata argomento di conversazione in tutto il mondo. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Dialetto cretese, dalla sua storia al suo impatto sulla società odierna. Senza dubbio Dialetto cretese è un argomento che non lascia nessuno indifferente e la sua rilevanza continuerà ad aumentare nei prossimi anni.
Il dialetto cretese (o greco cretese; in greco Kritikí diálektos, Κρητική διάλεκτος o Kritiká, Κρητικά) è un dialetto della lingua greca moderna, parlato da più di mezzo milione di persone a Creta e da alcune migliaia nella diaspora.
Il dialetto cretese è parlato dalla maggior parte dei greci dell'isola di Creta, così come da alcune migliaia di cretesi stanziatisi nelle maggiori città della Grecia, in particolare ad Atene. Nei maggiori centri della diaspora greca, il dialetto continua a essere utilizzato dai cretesi, soprattutto negli Stati Uniti, in Australia e in Germania. Inoltre, i discendenti di molti musulmani cretesi che hanno lasciato l'isola tra il XIX e l'inizio del XX secolo continuano a utilizzare il dialetto. In Turchia sono chiamati turco-cretesi. Vi è, inoltre, un gruppo di cretesi musulmani nella città costiera di Al Hamidiyah, in Siria, e nei territori confinanti del Libano.